Suggerimenti Illuminanti: settembre 2014

Vi proponiamo una piccola serie di suggerimenti che speriamo siano per voi “illuminanti”. Ogni Lampadina accesa rappresenta un suggerimento/parere. Abbiamo visto un film o uno spettacolo incredibile, o letto una notizia folle (o almeno che a noi sembra esserlo…) o un libro che ci ha colpito e un altro che proprio non ci è piaciuto e ve lo diciamo, senza mezzi termini! Voi però, dovete fare lo stesso! Aspettiamo i vostri commenti.

***********************

DA ASCOLTARE: El Dante“,  ll prof Franco Nembrini noto in tutta Italia per i suoi incontri su Dante, terrà una serie di conversazioni su l’Inferno: una lettura non accademica ma esistenziale e popolare della Divina Commedia.
Gli incontri si svolgeranno nella Chiesa Parrocchiale della Gran Madre di Dio, in Piazzale Ponte Milvio, con ingresso libero, alle ore 21 con il seguente calendario:  7 Novembre; 16 Gennaio 2015; 13 Marzo; 10 Aprile – vedi la locandina
Beppe

DA GUSTARE: NonsoloArena!  Anzi, prima dello spettacolo e soprattutto dopo, a un passo dall’Arena (di Verona, ovviamente), in Vicolo Dietro Listone, un ristorante assai piacevole, il Liston (da non confondersi con il Liston 12 in Piazza Bra) con una cucina appetitosa e curata e tavoli all’aperto (ma molto cozy anche all’interno). Ha una buona carta dei vini e prezzi accessibili. Anche pizzeria, ma ottimi tutti i primi, il pesce e i crostacei, il vitello tonnato, le verdurine e la focaccia caldissima per cominciare! Via Dietro Listone 19, Verona, 045 8034003.
Per Renata voto 8

DA LEGGERE:  La terrazza proibita. Vita nell’harem” di Fatima Mernissi.  Un libro autobiografico della scrittrice marocchina Fatima Mernissi che ci descrive con la voce di lei, bambina, la sua infanzia all’epoca della colonizzazione francese, in un harem di Fez.Si riflette ad ogni pagine il contrasto dell’autorità maschile improntata sulla rigida tradizione che impone alle donne regole che limitano totalmente la loro libertà e la voglia di evadere del mondo femminile. Bellissime pagine che illustrano con delicatezza, intelligenza e umorismo la vita nell’harem diviso tra la forza della cultura e il mondo moderno. 
Per Marguerite Voto 8


DA VEDERE: Musei Vaticani, tutti i venerdì sera, ancora fino al 31 ottobre, “Il bello di sentire“, concerti in collaborazione con Santa Cecilia e visita ai musei e alla Cappella Sistina. Prenotazione online e costo del solo biglietto d’ingresso. Interessanti proposte anche per i giardini vaticani.
Lucilla

DA VEDERE bis:  “Body Worlds”. Ritorna a Roma la incredibile mostra sull’ “interno del corpo umano“. Dal 16 ottobre in Via Tirso si potranno rivedere i corpi “plastinati” di Gunther von Hagens.
Per Filippo (già vista nel precedente allestimento -romano) voto 8


Altri suggerimenti?

Qui quelli di luglio 2014

Qui quelli di giugno 2014

Qui quelli di maggio 2014

Qui quelli di aprile 2014

Qui quelli di marzo 2014

Qui quelli di febbraio 2014

Qui quelli di gennaio 2014

Qui quelli di dicembre 2013

Qui quelli di novembre 2013

 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments