Suggerimenti illuminanti: aprile 2016

Vi proponiamo una piccola serie di suggerimenti che speriamo siano per voi “illuminanti”. Ogni Lampadina accesa rappresenta un suggerimento/parere. Abbiamo visto un film o uno spettacolo incredibile, o letto una notizia folle (o almeno che a noi sembra esserlo…) o un libro che ci ha colpito e un altro che proprio non ci è piaciuto e ve lo diciamo, senza mezzi termini! Voi però, dovete fare lo stesso! Aspettiamo i vostri commenti.

***********************

DA SEGUIREPresentazione del libro “CAPRIMODA, Protagonisti Imprese Eventi”, di Riccardo Esposito. Angelo Bucarelli e Giuseppe Scaraffia ne parlano con l’Autore, partecipa Gigi Fedeli. Mercoledì 20 aprile ore 18.00, Hotel de Russie, Sala Diaghilev, Via del Babuino 9, Roma.

 

DA VEDERE: National Theatre Live | AMLETO, dal Barbican di Londra in diretta nei cinema in Italia. Clicca qui per vedere la lista dei cinema dove seguire in diretta l’Amleto.

Sono stati 225.000 gli spettatori che lo scorso ottobre, da 25 diversi paesi, si sono collegati in diretta via satellite con il National Theater di Londra per la trasmissione di Amleto di Shakespeare, con il candidato all’Oscar Benedict Cumberbatch nel ruolo del protagonista della tragedia di Shakespeare diretta da Lyndsey Turner: un record assoluto per il progetto del National Theatre Live. Quello spettacolo straordinario, che ha già conquistato la critica di tutto il mondo, e arrivato anche in Italia in anteprima al Torino Film Festival nel novembre dello scorso anno, sarà trasmesso nei cinema italiani il 19 e 20 aprile come evento per il quattrocentesimo anniversario della morte del poeta, nell’ambito del progetto che propone su grande schermo il meglio delle produzioni del teatro londinese in lingua originale sottotitolato in italiano.

In questo modo le celebrazione dei 400 anni dalla morte di Shakespeare (1564-1616) arriveranno nelle sale di tutta Italia per un evento attesissimo che proporrà agli appassionati di teatro, letteratura e cinema una delle tragedie più famose del poeta di Stratford-upon-Avon nell’acclamata produzione del National Theatre. L’appuntamento si situa infatti all’interno della campagna Shakespeare Lives – www.shakespearelives.org – un importante programma internazionale che, nel 2016, celebra il lavoro di Shakespeare e la sua influenza sulla cultura, l’istruzione e la società in generale, promosso dal British Council, l’ente culturale britannico, e dai partner della campagna GREAT Britain,  ovvero il Ministero degli Esteri britannico, UK Trade and Investment e VisitBritain.

The YouTube ID of is invalid.

Benedict Cumberbatch, amatissimo e noto al grande pubblico per The Imitation Game e per la serie di successo mondiale Sherlock, ha dichiarato “È veramente emozionante poter aprire la nostra produzione teatrale di Amleto ad un più vasto pubblico con il National Theatre Live. L’idea che le persone che, per un qualsiasi motivo, non possono raggiungere il teatro possano invece unirsi a noi per una notte nelle sale cinematografiche di tutto il mondo è straordinaria. Ogni proiezione sarà senza dubbio caratterizzata da una propria atmosfera, ma ovunque si stia guardando lo spettacolo, grazie alla brillante squadra del National Theatre Live, sarete proprio nel cuore dell’azione e nel miglior posto disponibile in sala”.
Per Isabella: da non perdere



DA ASCOLTARE Pax Romana: Augusto e Costantino a confronto, a Roma il 7 aprile, ore 16.30, al Convento dei Domenicani, piazza della Minerva, 40.
L’evento, organizzato da Gianni Fazzini, vedrà l’intervento del professore della Sapienza, Romolo Augusto Staccioli, e verrà dato  cenno ai due ultimi libri pubblicati dall’Editore Greco & Greco di Milano, Augusto e Costantino. La conversazione si svolgerà in una sala che si affaccia sul Chiostro la cui costruzione  fu iniziata verso la fine del 1200; nel Convento si tennero due conclavi (per Eugenio IV nel 1431 e per Niccolò V nel 1477) e anche il processo contro Galileo che alla fine (il 21 giugno 1633), per avere salva la vita, si vide costretto ad abiurare le sue teorie scientifiche (e quelle di Copernico). Fu solo con Giovanni Paolo II che la Chiesa riconobbe il suo errore.


DA SEGUIRE: Conversazione sul tema “Papa Francesco: l’incomodo globale”, 6 maggio 2016 (9:30-12), Biblioteca della Link  Campus University, Via Nomentana 335. Ne parlano Beatrice Lorenzin (Ministro della Salute), Alberto Melloni (Segretario della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna), Dario Edoardo Viganò (Prefetto della Congregazione per la Comunicazione della Santa Sede e già Direttore del Centro Televisivo Vaticano).
Questo è il primo di una serie di quattro seminari/conversazioni che la Link Campus University propone per i mesi di maggio e giugno 2016.

Questi gli altri previsti:

13 maggio 2016 (9:30-12): Antonio Ereditato (Direttore Albert Einstein Center for Fundamental Physics, Laboratory for High Energy Physics, University of Berna), Christian Greco (Direttore del Museo Egizio di Torino, via skype) sul tema: Dal profondamente antico all’infinitamente ignoto. Tracce di conoscenza

20 maggio 2016 (11-13): Paolo Isotta (Musicologo), Mario Morcellini (Professore Ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Università di Roma La Sapienza), Vincenzo Scotti (Presidente della Fondazione Link Campus University) sul tema: Breve viaggio nell’estetica del potere

10 giugno 2016 (9:30-12): Paolo Garonna (Professore ordinario di Economia Politica (Dipartimento Scienze Politiche) dell’Università LUISS Guido Carli), Luigi Paganetto (Presidente della Fondazione Economia Tor Vergata), Marco Vitale (Economista d’impresa) sul tema: Il pensiero economico e la sfida della complessità.

Tutti gli incontri siterranno nella Biblioteca della Link  Campus University,  Via Nomentana 335, Roma.

*********************************************

Altri suggerimenti?

Quelli di dicembre 2015

Quelli di novembre 2015

Quelli di ottobre 2015

Quelli di luglio 2015

Quelli di giugno 2015

Quelli di maggio 2015

Quelli di aprlie 2015

Quelli di marzo 2015

Quelli di febbraio 2015

Qui quelli di gennaio 2015

Qui quelli di dicembre 2014

Qui quelli di ottobre-novembre 2014

Qui quelli di settembre 2014

Qui quelli di luglio 2014

Qui quelli di giugno 2014

Qui quelli di maggio 2014

Qui quelli di aprile 2014

Qui quelli di marzo 2014

Qui quelli di febbraio 2014

Qui quelli di gennaio 2014

Qui quelli di dicembre 2013

Qui quelli di novembre 2013

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments