LA LAMPADINA – LIBRI: giugno 2016


Carlotta Staderini Chiatante ci parla di due libri molto diversi: “Le mie poesie più belle” di   Nizar  Qabban 

Buona Lettura

 “Le mie poesie più belle”
di Nizar  Qabban
Casa Editrice: Jouvence
Pagine:  90
Pubblicazione: 2016

Nizar  Qabbani è nato a Damasco nel 1923 ed è morto a Londra nel 1998. E’ considerato uno dei più grandi poeti arabi del mondo moderno.  Nei suoi scritti il poeta ha il sopravvento sull’uomo e Qabbani sembra posseduto dalla poesia. Fu una tragedia familiare a spingerlo a scrivere: sua sorella si suicidò per evitare un matrimonio combinato che non voleva. Nizar Qabbani diventa il poeta delle donne difendendo instancabilmente i loro diritti, combatte l’ingiustizia sociale,  parla della sua terra tormentata, la Siria, ed affida il suo dolore alla poesia.

Qabbani dovrà lasciare la Siria per reati di opinione. Sono poesie molto intense e provocatorie le sue, come danze selvagge. I suoi temi fondamentali sono la poesia, la poesia e le donne e la poesia e l’impegno.

Per Qabbani l’amore era come un prigioniero nel mondo arabo e vuole liberarlo! “Voglio liberare l’anima araba, i suoi sensi, il suo corpo, con la mia poesia”. E’ un poeta che di tabù ne ha rotti molti…
Questo libro raccoglie le poesie che lui definì “ poesie chiave”, una raccolta naturalmente scritta in arabo. Di Qabbani molto poco è arrivato tradotto in italiano fino ad oggi ed ora per la prima volta abbiamo “le mie poesie più belle”, di cui Qabbani ha scritto la prefazione: “La poesia è la patria delle cose che si ribellano a loro stesse e delle forme che rifuggono la propria forma.”….

 

 

Europa, politica e passione
di Giorgio Napolitano

Casa Editrice: Feltrinelli
Pagine: 96
Pubblicazione: 2016

Un libro del nostro Presidente Napolitano, necessario in questo momento di grande  smarrimento, in cui le incomprensioni e le paure si diffondono E’ un “manifesto” per rafforzare la casa comune dell’Europa. Parole con una visione, “appassionanti”.
Da leggere e non solo: da regalare a tutti gli amici, e ai figli.

Le passioni dell’Europa

 

 

 

 

 

La copertina de Qabbani, edito da  .

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments