Suggerimenti illuminanti: ottobre 2016

Vi proponiamo una piccola serie di suggerimenti che speriamo siano per voi “illuminanti”. Ogni Lampadina accesa rappresenta un suggerimento/parere. Abbiamo visto un film o uno spettacolo incredibile, o letto una notizia folle (o almeno che a noi sembra esserlo…) o un libro che ci ha colpito e un altro che proprio non ci è piaciuto e ve lo diciamo, senza mezzi termini! Voi però, dovete fare lo stesso! Aspettiamo i vostri commenti.

***********************

DA VEDERE: TEDxCNR BEYOND THE KNOWN ROMA

8 ottobre Roma, Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli.
TEDxCNR è l’evento di comunicazione globale che per la prima vol© TEDxCNR.ta in Italia coinvolge un Ente di ricerca. Il suo obiettivo primario è quello di condividere nuove visioni e nuovi modelli nei diversi ambiti delle attività di frontiera svolte dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dai suoi partners. I protagonisti più influenti del “pensare” e del “fare” raccontano le loro idee di valore in diciotto minuti. Una data unica, un appuntamento con l’ignoto per scoprire cosa ci riserva il futuro. Alimentazione, medicina, qualità della vita, economia, ambiente, arte e musica. Tutto al servizio della scienza e viceversa.

Clicca qui per leggere il programma dell’evento all’Auditorium

***********************

DA VISITARE: GIARDINITY AUTUNNO, LA FESTA DE “L’HORTUS FLORIDUS”
Sabato 22 e Domenica 23 ottobre 2016, Villa Pisani – Bolognesi Scalabrin, Via Roma 25, 35040 Vescovana (PD)

Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, particolare del giardinoGiardinity è un omaggio e una dedica alla Contessa Evelina van Millingen Pisani, genius loci del giardino di Villa Pisani ora Bolognesi Scalabrin, che nel 1800 creò qui un suggestivo e magico Hortus Floridus, così chiamato per la ricchezza e la varietà di colori e piante di ogni specie e in fiore in ogni stagione.
L’Evento nato nel 2013 da una idea di Mariella Bolognesi Scalabrin, con il nome di “I Bulbi di Evelina Pisani”, lo scorso anno è cresciuto ed è diventato GIARDINITY.

Leggi il programma

 ***********************

DA VEDERE: IL TEATRO DI KENNETH BRANAGH AL CINEMA – Stagione 2016-2017

Al via dal 18 ottobre con Racconto d’inverno con Judi Dench la nuova stagione della Kenneth Branagh Theatre Company che porta sul grande schermo gli spettacoli diretti dal candidato all’Oscar Kenneth Branagh, e in scena al Garrick Theatre di Londra nel corso dell’anno.
Quest’anno due opere shakespeariane “Racconto d’inverno”, con Judi Dench e Kenneth Branagh, nelle sale il 18 e 19  ottobre, e “Romeo e Giulietta”, con Derek Jacobi, Lili James, Richard Madden e Meera Syal nelle sale il 29 e 30 novembre, oltre a “The entertainer” di John Osborne, nelle sale il 10 e 11 gennaio. Gli spettacoli saranno sempre in lingua inglese sottotitolati in italiano.

18/1il-giardino-dinverno9 OTTOBRE 2016 – The Winter’s Tale (Il racconto d’inverno)
di William Shakespeare
Diretto da Rob Ashford e Kenneth Branagh. Con Judi Dench e Kenneth Branagh.

Racconto d’inverno è una tragicommedia senza tempo che esplora il tema dell’ossessione e della redenzione. La trama racconta di Re Leonte sembra che sembra avere tutto: potere, ricchezza, una famiglia amorevole e amici. Ma la gelosia mette in moto una catena di eventi con conseguenze tragiche…
Nel cast Judi Dench, che interpreta Paulina, al fianco di Tom Bateman (Florizel), Jessie Buckley (Perdita), Hadley Fraser (Polissene), Miranda Raison (Hermione) e Kenneth Branagh nei panni di Leonte.

romeo-e-giulietta29/30 NOVEMBRE 2016 – Romeo and Juliet (Romeo e Giulietta)
d
i William Shakespeare.
Diretto da Kenneth Branagh. Con Derek Jacobi, Lily James, Richard Madden

La storia d’amore più famosa di tutti i tempi viene portata in scena da Branagh e il suo team creativo che presentano una moderna e appassionata versione della tragedia classica, in cui la faida tra Montecchi e  Capuleti porta a conseguenze devastanti per i due giovani amanti coinvolti nel conflitto. Ricongiungendo le stelle del suo celebre film Cenerentola, Kenneth Branagh co-dirige con Rob Ashford, Richard Madden e Lily James, nei panni di Romeo e Giulietta. Sir Derek Jacobi interpreta Mercuzio, Meera Syal la balia.


The entertainer10/11 GENNAIO 2017 – The Entertainer  – di John Osborne
Diretto da Rob Ashford. Con Kenneth Branagh, Jonah Hauer-King, Sophie McShera, Greta Scacchi
Sullo sfondo del dopoguerra britannico, il classico moderno di John Osborne evoca il glamour squallido delle antiche sale da musica per un esame impietoso ed esplosivo di maschere pubbliche e tormenti privati. Rob Ashford dirige Kenneth Branagh nei panni di Archie Rice nella produzione conclusiva degli spettacoli della stagione del Garrick Theatre.

Guarda la programmazione nei cinema italiani

*********************************************
Altri suggerimenti?
Di seguito li trovate tutti, ma alcuni, che magari si riferivano
a eventi del momento, potrebbero non essere più “validi”.
Buona lettura.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments