Suggerimenti illuminanti: novembre 2016

Vi proponiamo una piccola serie di suggerimenti che speriamo siano per voi “illuminanti”. Ogni Lampadina accesa rappresenta un suggerimento/parere. Abbiamo visto un film o uno spettacolo incredibile, o letto una notizia folle (o almeno che a noi sembra esserlo…) o un libro che ci ha colpito e un altro che proprio non ci è piaciuto e ve lo diciamo, senza mezzi termini! Voi però, dovete fare lo stesso! Aspettiamo i vostri commenti.

***********************

DA ASCOLTARE: Milano, Teatro alla Scala, George Gershwin
The Gershwins© PORGY AND BESS©, di George Gershwin, DuBose e Dorothy Heyward e Ira Gershwin. 

L’opera di Gershwin torna alla Scala in versione semiscenica diretta da Alan Gilbert, direttore musicale della New York Philharmonic, che sostituirà Nikolaus Harnoncourt, scomparso il 5 marzo 2016. Verrà eseguita per la prima volta alla Scala la versione originale della partitura.
Gershwin era stato profondamente colpito nel conoscere Alban Berg a Vienna allaporgy-and-bess-1 fine degli anni ’20 e riteneva che Porgy fosse “il suo Wozzeck”. Nella versione di Porgy and Bess in programma alla Scala è inclusa molta musica influenzata dalle esperienze dell’avanguardia europea che è usualmente espunta ma che contribuisce all’effetto drammatico dell’opera e alla comprensione dei legami di Gershwin con l’universo musicale del suo tempo.
Alan Gilbert torna sul podio scaligero dopo aver diretto la Filarmonica il 15 settembre 2015. La regia è firmata da Philipp Harnoncourt; il cast comprende Kristin Lewis, già ascoltata alla Scala come Aida nel 2015 e Angel Blue.
Coro e Orchestra del Teatro alla Scala, nuova produzione Teatro alla Scala.
Direttore: Alan Gilbert , regia: Philipp Harnoncourt, costumi: Elisabeth Ahsef, video: Max Kaufmann e Eva Grün

Dal 13 al 23 novembre 2016.

***********************

DA VISITARE: Mercato di solidarietà ALIZETA, Roma
Il mercato annuale organizzato da “Alizeta Progetti Solidali Onlus” questa volta aalizeta-ok supporto della costruzione di un laboratorio per la fabbricazione di creme e saponi gestito da un gruppo di donne a Ouagadougou, in Burkina Faso. Per i dettagli seguiteli sul sito www.alizeta.org  o su FB Alizeta Progetti Solidali”.

7 Novembre 2016, dalle 10.00 alle 19.00, Hotel Polo, Piazza Bartolomeo Gastaldi 4.

***********************

Altri suggerimenti?
Di seguito li trovate tutti, ma alcuni, che magari si riferivano
a eventi del momento, potrebbero non essere più “validi”.
Buona lettura.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments