COSTUME: oroscopi!

Ho cominciato la mia guerra con gli oroscopi tanti anni fa.
Ero una delle tante che lo leggevano quotidianamente senza tenerne molto conto ma con un briciolo di attenzione.
Attente alle spese superflue: e rimandavo l’acquisto delle tende al giorno successivo.
Non  fate progetti di viaggi: obbedivo per due giorni.
Successo nel lavoro contenta!
Delusione in amore (ahimè) ma  seguita da  probabile lieta attesa (fatto che alla mia età avrebbe sbriciolato  il record di Santa Elisabetta).
Sorvolavo leggera su notizie bruttine e mi rasserenavo  con le buone. Fino a che, un giorno, mi sono lanciata sull’acquisto dell’Oroscopo annuale.
Un  corposo volume con indicazioni segno per segno. Ero reduce da anni veramente duri e le previsioni per me annunciavano candide: “Ancora un anno difficile per il tenace Capricorno.”
Ah no! Basta! Non ne tengo conto. Lo butto nel cestino. Non ne comprerò mai più.
Ma uno sguardo ancora lo do alle riviste che non acquisto ma trovo in giro. Dal dentista, dal parrucchiere… le sbircio.

Leggo: tutti i capricorni,oggi, devono diffidare di vecchie amicizie. Temere concorrenza in campo lavorativo.
Stare attenti alle invidie.
Mi immagino di incontrare un concentrato di Capricorni. Non sparsi nel paese ma tutti in uno stesso locale. Magari per festeggiare il loro segno zodiacale.

Tutti loro, a questo punto, all’unisono, seguendo le indicazioni, guardano con sospetto l’amico d’infanzia, spiano con sospetto il collega, vedono invidia nel complimento affettuoso per il successo ottenuto.
Tutti insieme hanno queste stesse sensazioni. O dovrebbero averle, insieme a tutti i milioni di capricorni che abitano il mondo.
Non è assolutamente probabile. Anzi. Impossibile. Assolutamente non credibile.
Comunque, domani dal dentista darò uno sguardo, così per accertarmi. Magari mi annuncia fortune fantastiche, soluzioni insperate, vincite al gioco. Annunci che mi riempiranno di ottimismo. Sorvolerò sulla parte negativa. Su quella certamente l’oroscopo sbaglia per me e per tutti i capricorni del mondo.

Subscribe
Notificami

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ranieri
26 Luglio 2017 15:39

Mi sembra che l’articolo dia per scontato che si tratta sempre e comunque di un cumulo di sciocchezze.

Roberto Fusco Femiano
3 Luglio 2017 16:12

Consiglierei l’autrice di questo articolo di saltare domani dal dentista l’oroscopo, anche se gli annunci positivi la riempiranno di ottimismo. Sono tutte sciocchezze per cui non vale la pena perderci tempo. Purtroppo l’oroscopo ed altri “annunci” possono essere anche pericolosi perchè molte persone ci credono ciecamente ed alcune arrivano a subire danni notevoli (vedi processo a Vanna Marchi). Combattiamo queste scemenze e questo articolo sembra andare in questa direzione. Il mio invito è di fare a meno anche dell’ottimismo fasullo che l’oroscopo “buono” sembra dare. Cordiali saluti.