Chi sarà di scena? Ottobre 2017

Cari Lettori, è appena iniziata una scoppiettante nuova stagione teatrale che si annuncia densa di appuntamenti!

Cominciamo dal Teatro dell’Opera di Roma. In realtà, siamo ancora nella stagione 2016-2017 che continua con “Fra Diavolo”, un’opera comica composta da Daniel Auber nel 1829 su libretto di Eugène Scribe; tra gli interpreti spiccano Sonia Ganassi nel ruolo di Lady Pamela e John Osborn, che abbiamo ascoltato e visto in una impeccabile interpretazione del title role nel Benvenuto Cellini di Berlioz, sempre al Teatro dell’Opera, nella stagione 2015-2016. Segnalo anche la regia di Giorgio Barberio Corsetti. Fra Diavolo sarà in scena dal 8 al 21 ottobre per sole 6 recite. Anticipo che aspettiamo con trepidazione l’inizio della nuova stagione che quest’anno prenderà l’avvio con la messa in scena de “La damnation de Faust” su musica di Hector Berlioz e libretto sempre di Berlioz e Almire Gandonnière da Johann Wolfgang Goethe tradotto in francese da Gérard de Nerval. La regia sarà del nostro regista d’opera preferito, Damiano Michieletto, e la direzione di un altrettanto straordinario Daniele Gatti. Senza tema di smentita, credo che si tratti di uno spettacolo imperdibile. La prima rappresentazione è fissata per il 12 dicembre ma le vendite al pubblico dei biglietti inizieranno il 10 ottobre (salvo che non abbiate già acquistato un abbonamento al Teatro dell’Opera! – per maggiori informazioni www.operaroma.it).

 

Per il RomaEuropaFestival (REF per gli amici), segnalo la compagnia canadese The Holy Body Tattoo in scena all’Auditorium di Via della Conciliazione, per due sole date, il 13 e il 14 ottobre alle 21, con “Monumental” una perfetta fusione tra musica rock e coreografie, spettacolo già messo in scena nel 2005 e che rappresenta l’apice del percorso artistico de The Holy Body Tattoo.
Segnaliamo anche “Benvenuto Umano” del CollettivO CineticO, annoverato tra i gruppi italiani che più hanno animato e animano la creazione coreografica e teatrale; lo spettacolo sarà in scena al Teatro Vascello il 21 ottobre alle 21.00 e il 22 ottobre alle 17.00. Infine, sempre nell’ambito del REF, il direttore di Santa Cecilia, Sir Antonio Pappano, ha scelto di inaugurare la nuova stagione sinfonica con l’opera “Krol Roger” di Karol Szymanowski. Con l’orchestra interagiranno anche i Masbedo che realizzeranno un progetto visivo live in presa diretta e proiezioni video. L’opera in forma di concerto andrà in scena il 5, 7, 9 e 10 ottobre all’Auditorium Parco della Musica (per maggiori informazioni sul REF  e sulla nuova stagione sinfonica di Santa Cecilia).

 

Anche il Teatro Argentina ha dato l’avvio alla nuova stagione.
Per ottobre segnaliamo “Il caso della Famiglia Coleman”, scritto e diretto dall’argentino Claudio Tolcachir, di cui nella stagione scorsa abbiamo visto Emilia, sempre all’Argentina, con la fantastica interpretazione di Giulia Lazzarini. Lo spettacolo andrà in scena dal 9 al 12 ottobre in lingua originale e con sopra-titoli in italiano.
Segue “Bestie di Scena” scritto e diretto da Emma Dante, in scena dal 13 al 22 ottobre. Per Emma Dante ripeto quanto già detto in occasione del Festival di Spoleto e cioè: se non avete mai visto uno spettacolo di Emma Dante e siete curiosi di conoscere modi diversi di fare teatro, credo che dobbiate vedere almeno uno dei suoi spettacoli; se ne avete già visti, sapete già se è un tipo di teatro che vi piace oppure no!
Mentre dal 24 ottobre al 12 novembre viene ripreso lo spettacolo Copenhagen” di Michael Frayn, per la regia di Mauro Avogadro e con un cast stellare composto da Giuliana Lojodice, Umberto Orsini e Massimo Popolizio. Lo spettacolo era andato in scena esattamente con la stessa formazione nel 2010 all’Eliseo, testo bello e attori bravissimi!

 

Segnalo, infine, che dal 13 ottobre al 11 dicembre al Teatro Belli, in Piazza Sant’Apollonia a  Trastevere va in scena la rassegna TrendNuove frontiere della scena britannica, giunta oramai alla sua XVI edizione. La rassegna mette in scena testi di drammaturgia contemporanea inglese e ci illumina su cosa succede al di là della manica! Per maggiori informazioni su un calendario fittissimo di appuntamenti www.teatrobelli.it.

E’ tutto per questo mese!

Patrizia

1 commento per “Chi sarà di scena? Ottobre 2017

  1. Lucilla Crainz Laureti
    3 ottobre 2017 at 14:54

    Brava Patrizia per le tue scelte di teatro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *