Pensiero laterale: il ponte

Lo scenario: Seconda Guerra Mondiale, un ponte tra Germania e Svizzera. Le guardie Tedesche hanno l’ordine di sparare a chiunque cerchi di scappare dalla Germania verso la Svizzera o riaccompagnare in Svizzera chi avesse cercato di raggiungere la Germania e senza un preciso permesso scritto. All’inizio del ponte c’è una guardiola e le guardie devono uscire ogni tre minuti per ispezionare quel tratto del ponte oltretutto ben illuminato.

Accade che una notte una donna ha assoluta necessità di passare dalla Germania alla Svizzera ma non ha con sè nessun permesso scritto, cosa può fare per percorrere quel tratto di Ponte per il quale sono necessari 5 minuti e senza nascondigli, ripari o altro?

 

La donna attende il rientro delle sentinelle dopo un turno di perlustrazione, poi si incammina veloce verso la Svizzera. Dopo poco meno di tre minuti si gira e procede a passo svelto verso la Germania. Le sentinelle uscite dalla guardiola la notano, le intimano di fermarsi, la interrogano e constatato che è senza documenti la riconsegnano alla frontiera svizzera….

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Manù Selvatico Estense
24 Aprile 2013 18:10

Mi é molto piaciuto perché, questa volta, avevo anche la risposta! Significa che, come il vino, con il tempo mi miglioro?

Comunque sempre più congratulazioni per le vostre Lampadine che mi godo appena posso!

Carlo Verga
Reply to  Manù Selvatico Estense
26 Aprile 2013 15:03

Bene Manù allora dovremmo farli più difficili?

grazie a presto carlo