Ponza: lo sviluppo di un’isola

Rosalba Giugni, pronta come sempre ai problemi del mare, ha radunato qualche giorno fa nella sede di Marevivo sul Tevere, un gruppo di affezionati Ponzesi. E’ stato un primo vivace dibattito, anche con il sindaco Piero VigorNL25 - spalla - flash news  - delfini guardiani 2elli, per capire come rilanciare l’isola dopo un periodo, definiamolo, grigio.
Le iniziative sono tante, il sensibilizzare le nuove generazioni Ponzesi sui problemi dell’isola e del mare, ottima l’istituzione da parte di Marevivo dei “Delfini guardiani” che ha visto la larga partecipazione della scolaresca ponzese con escursioni nelle zone meno conosciute e nelle isole vicine. Poi l’illustrazione delle nuove iniziative da parte del sindaco, percorsi turistici, nuovi corsi di formazioni turistico-alberghiere, scuole di ceramisti, diverse altre e la volontà per un rilancio anche invernale.

Iniziative lodevoli queste, ma penso che andrebbero coinvolti, in questo genere di dibattiti, tutti i ponzesi attivi. Sarebbe necessario faNL25 - flash news - territorio-ponza 3r capire loro, con filmati, incontri con persone qualificate, quante potrebbero essere migliori le prospettive del loro lavoro se svolto nell’interesse dell’isola. Parlo dei pescatori, che sono i più nell’isola e che di prospettive, così come organizzati, ne hanno poche; delle piccole imprese edili e turistiche o singoli soggetti e far loro balenare l’idea che organizzarsi significherebbe più entrate e più qualificate. Se pensiamo poi a uno lo sviluppo turistico, se non altro nelle stagioni intermedie, sarebbe necessario un miglior sistema di trasporti che non implichi, ad es. una media di 5 ore da Roma. NL25 - flash news - territorio-ponza 2
Potrebbero essere organizzati convegni, promozioni dall’estero, e per quei turisti che intendono trattenersi per più di due giorni nell’isola. Le stesse imprese, alberghi, negozi, dovrebbero contribuire allo sviluppo del progetto e al suo finanziamento così da sentirsi profondamente coinvolti.
Noi, comunque, vecchi appassionati di Ponza rimaniamo sempre ammaliati dalle sue bellezze…
CV

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments