Con il FAI: sogno di un viaggio di mezza estate

L’Inghilterra del National Trust tra il Somerset e Londra

FAI-Logo-deleg-RomaDal 28 luglio al 3 agosto la Delegazione romana del FAI propone una total immersion nella grande bellezza del paesaggio inglese e dei suoi tesori architettonici e artistici. Un itinerario insolito e molto sofisticato – come è tradizione FAI – fra centri urbani, dimore e monumenti molto famosi (o che meritano di essere conosciuti) ma solitamente non riuniti in un tour organizzato. Il viaggio ha come guida lo storico dell’arte e dell’architettura Prof. Alessandro Viscogliosi, docente di Storia dell’Architettura alla Sapienza e punta di diamante dell’offerta culturale FAI.

NL28 - spalla - fai - wells-cathedralSi inizia da Bath, una cittadina del Somerset circondata da spettacolari colline tutelate dal National Trust.  Già nota ai romani per le sue acque termali, nel XVIII secolo divenne  il fulcro della vita sociale della nazione, come è testimoniato dagli eleganti edifici in stile neoclassico che ne fanno un museo a cielo aperto. In successione la Cattedrale di Wells, primo esemplare dello stile Early English, con l’imponente facciata-schermo e il ricchissimo gruppo scolpito di 300 statue, e la Montacute House, capolavoro di architettura elisabettiana rinascimentale.
Il terzo giorno si parte per Londra facendo sosta a Longleat, una delle più belle dimore del Rinascimento inglese, situata in un contesto di straordinario fascino con paesaggi, laghi e giardini, fra cui il Secret Garden e l’Orangerie.
Per il giorno seguente, un’escursione alla città balneare inglese per eccelleNL28 - spalla - fai - RoyalPavilionBrighton530x353nza, Brighton, con le sue magnifiche dimore in stile georgiano, vittoriano. e regency.
Si visitano il Royal Pavillon, stupefacente esemplare di architettura gotico-indiana, e il Bodiam Castle, archetipo del castello medievale con fossato, costruito nel XIV secolo per ostacolare l’avanzata dei francesi.
Come quinta tappa Canterbury, la capitale ecclesiastica d’Inghilterra, sede della celeberrima cattedrale e punto d’arrivo della Pilgrims’ Way alla tomba di San Tommaso Becket.
Si prosegue con due romanticissimi siti: il giardino di Sissinghurst, creato da Vita Sackerville-West, e il Castello di Leeds, fiabesca residenza progettata per Eleonora di Castiglia, al centro di un laghetto con parco, grotta segreta e labirinto.
NL28 - spalla - fai - castello di leedsIl sesto giorno, last but not least la magnifica Hampton Court, dimora reale fra le più spettacolari per la sua posizione sul Tamigi, ricchissima di opere d’arte e ricordi storici. Si visitano gli appartamenti reali, le gallerie e le collezioni, tra cui l’inestimabile serie dei Trionfi di Cesare di Andrea Mantegna.
La giornata e il viaggio si completano a Londra con puntate di aggiornamento e approfondimento ad alcune sezioni del British Museum  (i marmi del Partenone e altro) e della National Gallery (la pittura italiana).

 Per ulteriori informazioni si prega di contattare :

Delegazione FAI di Roma

Via delle Botteghe Oscure 32, Roma

Tel. 06-6879376 oppure 06-68309089

Email : delegazionefai.roma@fondoambiente.it

 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments