LA LAMPADINA LIBRI – Maggio 2015

LA NASCITA DEL CHE  Racconti da Cuba
di Davide Barilli
Aragno Editore
pagine 221
In curiosa ma interessante concomitanza con la magnifica mostra di Bruno Barilli, ecclettico artista del ‘900, zio dell’autore, è stato presentato questo gustoso libro di Davide Barilli.

Alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dove il libro è stato presentato lo scorso 29 aprile, Davide Barilli ha affabulato tutti motivando l’ispirazione di questa sua ultima opera.

“Andai a Cuba poco dopo la caduta dell’Unione Sovietica” Racconta pacato e nostalgico. “L’isola era rimasta orfana e pertanto prostrata in una povertà inimmaginabile. Dovevo restare solo qualche giorno, cinque per l’esattezza, ma l’identità di quel luogo in quelle condizioni mi attraeva e mi sfuggiva. Valori stupefacenti esaltati dalla contingenza, sublimati nel surreale….Volevo capire”

Voleva capire, doveva immergersi. Non importava se dal tuffo ne sarebbe uscito …menomato come il ragazzo de Il maggiordomo di Caruso. Il mondo, l’altro mondo, restava lontano anni luce.

Barilli catturato come in un innamoramento resta cinque mesi a Cuba e scrive i racconti che compongono il libro. Le atmosfere sono uniche e l’intellettuale che è in lui ne coglie le strazianti magie trascinando chi legge in uno struggimento vissuto con la voracità di un’usurpazione. E’ il destino degli intellettuali che si calano in queste realtà: cercano di rubarne l’essenza. Il libro oscilla tra un diario e un romanzo. I racconti non sono solo il pretesto per pennellare un quadro in continuo divenire: Cuba.

Elvira Amabile

Leggi un estratto del libro

 

POLVERE ROSSA
di Ma Jian
Editore Neri Pozza
pagine 368

Ma Jian uno dei più importanti scrittori cinesi contemporanei. Scrive, dipinge, fotografa. E’ nato a Quingdao nel 1953. Attualmente vive a Londra.

Pechino, 1983: Ma Jian è un pittore poeta alle soglie dei trenta anni che vive a Pechino e lavora come fotografo per il Dipartimento di propaganda della federazione dei sindacati cinesi.

L’ennesimo sopruso e la stupida arroganza della burocrazia del Dipartimento lo porta al passo estremo: lasciare tutto e partire alla ricerca del senso della propria vita.

Abbandonerà il lavoro, mette insieme un quaderno, un cambio di vestiti, un rotolo di buoni per il riso, una copia di “Foglie d’erba” di Walt Whitman e soprattutto la sua macchina fotografica, che sarà il suo terzo occhio in questo straordinario viaggio ai confini del mondo…

Polvere Rossa è il racconto di un viaggio di tre lunghi anni nella Cina dei primi anni 80. Il libro è autobiografico e racconta il Paese Cina alle prese con la modernizzazione forzata voluta da Xiaoping e del Partito Comunista, che ha cercato di controllare il pensiero del suo popolo in maniera invasiva, privandolo delle tradizioni, della religione e perfino delle sue superstizioni creando danni irreversibili nella popolazione che non conosce la realtà in cui vive ne’ quella da dove viene. Incontreremo personaggi gentili ma privi di emozioni, totalmente privi di compassione, come fossero privi di vita…

“Il Presidente Mao voleva che cambiassimo il CIELO E LA TERRA”.

Ho ricevuto questo bel libro da una cara amica e gliene sono sinceramente grata.
Non conoscevo questo autore ed ho trovato la sua scrittura davvero poetica e leggera; tanti i temi, anche filosofici; un libro molto stimolante.
Auguro a tutti voi una buonissima lettura.

Carlotta Staderini Chiatante.

 

VIVERE FRIZZANTE
di Emanuela Medi
Eizioni DIABASIS
pagine 112

La bella morbida voce di Emanuela Medi ha per molti anni dai canali della RADIO informato puntualmente gli ascoltatori intervistando medici illustri.
In diretta con gli ascoltatori ha dato vita ad una trasmissione sulla salute e sulle malattie molto seguita per il suo carattere divulgativo e informativo. L’argomento, diventato di interesse crescente, viene continuamente riproposto anche da altri conduttori, non solo su vari canali della radio ma anche su reti televisive.

Oggi Emanuela si è dedicata a un saggio sul vino dal titolo gioioso Vivere frizzante. Naturalmente il taglio è medico scientifico e le informazioni riguardano principalmente la salute. Non poteva essere diversamente data la specificità in materia dell’autrice. Tuttavia l’interesse per l’argomento riguarda cover vivere frizzante Sanche la magia che l’ebbrezza del vino scatena. Investendo ambiti culturali e religiosi, accennando al mondo dell’arte e del commercio, il libro spazia sui vari settori che riguardano tutta la storia di questo speciale alimento, passando garbatamente attraverso l’ambito degustativo culinario.

Una lettura interessante e istruttiva. Vivere frizzante: un libro da possedere e consultare.
Leggi l’introduzione e la prefazione del libro su Issuu
Elvira Amabile

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments