LA LAMPADINA – LIBRI: Dicembre 2015

Questo mese vi proponiamo tre libri:

“La ragazza del Charlie’s cafè’”
di Rosa Romano Toscani

ne scrive, Elvira Coppola Amabile

“Questa notte parlami dell’Africa”
di Alessandra Soresina

“Il tango della Vecchia guardia”
di Arturo Perez-Reverte

ne scrive, Carlo Verga

Buona lettura!

—————————————–

“La ragazza del Charlie’s Cafè” 

di Rosa Romano Toscani
Casa Editrice: Arnaldo Curcio Editore
Pubblicazione: 2015
Pagine: 171

 

Una ragazza rapita nella Medina e poi il dramma di un’avventura pazzesca.
Così inizia questo romanzo, catturando la tua emozione e non lasciandoti respirare fino all’ultima pagina, fino all’epilogo.
Con grande maestria la scrittrice coglie un momento di cronaca e ne fa un romanzo di storia contemporanea. Lo svolgersi della narrazione incastonata nel contesto attuale rende particolarmente avvincente la lettura.
Lo stile asciutto e insieme indulgente a riflessioni ricche di raffinata poesia, tipiche della penna di Rosa Toscani, avvolgono ogni descrizione, ogni introspezione dell’intimo dei personaggi descritti.
Sullo sfondo le culture dei paesi toccati Canada Calabria Marocco.
Alla fine ci scopriamo frutto inevitabile di un meticciato che ci marchia in modo indelebile. Probabile ricchezza della quale siamo forse inconsapevolmente portatori.
Un libro interessante che va letto subito oggi per non perdere la suspence che scaturisce dai conflitti che l’Islam sta determinando nel nostro quotidiano.
Elvira Coppola Amabile

A Roma il 15 dicembre al museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano si terrà la presentazione del libro. Leggi e scarica l’invito!

Invito presentazione "La ragazza del Charlie's cafè"

—————————————–

Due suggerimenti veloci di Carlo Verga, ci portano in Africa con “Questa notte parlami dell’Africa” di Alessandra Soresina e in Argentina con “Il tango della vecchia guardia” di Arturo Perez-Reverte..

“Questa notte palami dell’Africa”

di Alessandra Soresina
Casa Editrice: Piemme
Pubblicazione: 2014
Pagine: 308

“Questa notte….” è la storia è di due donne, una giovane sposa milanese, che travolta dalla frenesia della città decide di partire per non si sa dove… sceglie poi l’Africa per una esperienza bella e drammatica ma che la farà innamorare pazzamente di quel grande paese.

L’altra storia che alla fine si interseca con la prima, ci racconta di una ragazza mussulmana che vive in Tanzania. Grandi problemi per la Sua famiglia integralista e Lei con grande voglia di novità e la ricerca di una uscita dal giogo della propria situazione.

Guarda la presentazione del libro!

Leggi una recensione indipendente.

—————————————–

“Il tango della Vecchia guardia”
di Arturo Perez-Reverte

Casa Editrice: Rizzoli
Pubblicazione: 2013
Pagine: 100

È la vita di un bel giovane dandy ballerino professionale, un poco malandrino, il suo percorso tra crociere, grandi alberghi, lussuosi ricevimenti, un grande amore, le varie sfaccettature del tango argentino semplice e selvaggio e un difficile gioco di scacchi.

Leggi la recensione de La Stampa a firma di Mario Baudino

Guarda la presentazione del libro da parte dell’Autore Arturo Perez-Reverte.
Carlo Verga

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments