COSTUME: come dire no!

Una mia amica, nonna da pochi anni, ha assunto per il suo enorme giardino in campagna un giardiniere islamico  che si è trasferito da lei con la famiglia: moglie ed una bambina della stessa età della nipote. Quattro anni.
Le due bambine si sono subito capite, pur parlando lingue diversissime: giocano e corrono felici nel giardino. La nonna ha spiegato alla nipotina le differenze di cultura, di religione, di abitudini. La bambina incuriosita ne ha fatto tesoro. Capisce che la sua compagna di giochi non va a messa la domenica, ha capito che prega in modo diverso, sa che alcune cose da mangiare per lei ambitissime sono assolutamente proibite alla sua compagna di giochi.
Nulla turba questa amicizia arrivata da tanto lontano.
Il giardino è pieno delle loro grida e dei loro giochi rumorosi.

Una mattina Elena va in giardino. La sua amica è fuori con la mamma. Tiene stretto un enorme vaso di vetro pieno dei suoi biscotti preferiti trafugato in cucina.. Vuole andare a mangiarne tantissimi sotto il solito albero che le offre riparo e anche un nascondiglio, se qualcuno dovesse accorgersi del suo piccolo furto.
Apre il barattolo.
Si avvicina gentile il giardiniere, in un italiano stentato la informa sui lavori che sta facendo in giardino per aiutare le piante ad essere splendide nella prossima primavera, le fa vedere dove dovrà tagliare, dove concimare …Poi …”Cosa hai nel vaso ?” Le chiede….  “Mi daresti  un biscotto?”
Lei stringe forte il vaso, la faccia esprime seria preoccupazione, lo guarda….non vuole essere sgarbata, non vuole dirgli che veramente li vuole tutti per se e che non rinuncerebbe mai ad alcuno di loro ma….come fare?
Si alza decisa in piedi, lo guarda dritta negli occhi
“E’ maiale!”…dice  e con la sua preda stretta al petto trotterella lontana.
I biscotti sono salvi.

Date un’occhiata a questo video L’innocenza dei bambini nel loro approccio alla religione. Ecco cos’è Five, il documentario realizzato da The Mercadantes e diretto da Katina Mercadante.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments