Chi sarà di scena? Luglio 2017

Cari Lettori, eccoci ad un nuovo appuntamento per le mie segnalazioni teatrali!
L’Italia è tutto un tripudio di festival nei mesi di luglio e agosto e così preferisco limitarmi a segnalare o a ricordarvi alcune di queste manifestazioni!

 

Il Giardino Ritrovato di Palazzo Venezia

Fino al 15 settembre nel giardino di Palazzo Venezia vanno in scena spettacoli di danza, teatro e musica. Purtroppo benché la programmazione sia già iniziata, il sito non riporta il programma dell’estate 2017. Quindi in attesa della pubblicazione del cartellone, non resta che “fare un salto” a Palazzo Venezia tramite il sito: http://www.art-city.it/ dove sono pubblicate date e spettacoli per le varie sedi di Art City (Palazzo Venezia, il Vittoriano, Castel Sant’Angelo e altri luoghi d’arte del Lazio.

Silvano Toti Globe Theatre

Finalmente è stato pubblicato il programma del Globe che potete consultare sul sito www.globetheatreroma.com. Vi segnalo che dal 7 al 16 luglio andrà in scena Edmund Kean, di Raymund FitzSimons, protagonista assoluto Gigi Proietti, regia di Loredana Scaramella. lo spettacolo torna in scena dalla scorsa stagione grazie all’enorme successo di pubblico. “… [lo spettacolo ha per protagonista] Edmund Kean, grande attore inglese dell’inizio dell’Ottocento, idolatrato dal pubblico e dalla critica che ne decretarono l’ascesa dal ruolo di Arlecchino ai grandi protagonisti shakespeariani, e poi la rovinosa decadenza. Ad interpretarlo è Gigi Proietti, nel testo scritto da Raymond FitzSimons per Ben Kingsley, già portato in scena a Taormina ventisette anni fa, ripreso nella scorsa stagione come omaggio affettuoso a Shakespeare in occasione dei quattrocento anni dalla sua morte e riproposto quest’anno per soddisfare la grande richiesta da parte del nostro pubblico.” Seguono tanti bei titoli shakespeariani: Sogno di una notte di mezz’estate, Il mercante di Venezia, Macbeth, Much ado about nothing!


Festival di Ravello
Una delle esperienze più belle che si possano fare in estate è andare al Ravello Festival a cui fa da fondale la magica scenografia della costiera amalfitana. Musica e danza si inseguono sul palcoscenico di Villa Rufolo dall’1 di luglio al 30 agosto. Sicuramente da non mancare se siete da quelle parti.
Vi invito a consultare il sito http://www.ravellofestival.com.

 

Puccini o Rossini?
Se amate l’opera, dal 14 luglio al 30 agosto a Torre del Lago si svolge il 63esimo Festival Puccini in occasione del quale andranno in scena Turandot, La Rondine, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly.
Per maggiori dettagli: http://www.puccinifestival.it/edizione-2017.

Oppure dal 10 al 22 agosto a Pesaro, anche quest’anno, potrete assistere al . Questi i titoli in programma: Le siège de Corinthe, La pietra del paragone, Torvaldo e Dorliska, Il viaggio a Reims.
Per maggiori informazioni: www.rossinioperafestival.it.

 

Anticipazioni della prossima stagione teatrale

RomaEuropa
E’ stato già presentato il cartellone del RomaEuropa, REF per gli amici, ormai giunto alla sua edizione n. 32, che quest’anno animerà le scene dei teatri di Roma dal 20 settembre fino al 2 dicembre. Si tratta senza dubbio di uno dei più importanti festival europei che vi invito a non mancare. Come sempre un’offerta ricchissima, basti pensare che andranno in scena 60 spettacoli, in 24 luoghi diversi, che vi saranno 7 prime assolute e 340 artisti provenienti da 32 paesi! Inoltre quest’anno il REF è completato da nuove sezioni tra cui il REF Kids dedicata ai più piccoli!

 

Inaugurazione affidata a Sasha Waltz, considerata una dei più importanti coreografi viventi, con lo spettacolo “Creation” in scena al Teatro Argentina dal 20 al 23 settembre.


Sempre per la danza, segnalo Sidi Larbi Cherkaoui e Eastmen con “Fractus V”, in scena dal 26 al 27 settembre all’Auditorium della Conciliazione e Dada Masilo che torna con “Giselle” dal 28 settembre all’1 ottobre al Teatro Olimpico, The Holy Body Tattoo Godspeed You! Black Emperor con “Monumental” in scena dal 13 al 14 ottobre all’Auditorum della Conciliazione.

 

Per il teatro, Aurélien Bory e la Compagnie 111 in “Espace”, in scena dal 7 all’8 ottobre al Teatro Argentina e la regia di Julien Gosselin per “Les particules elementaires” di Michel Houellebeck al Teatro Vascello dal 18 al 19 novembre.

 

Al Parco della musica, con la direzione di Antonio Pappano si potrà assistere all’opera “Krol Roger” di Karol Szymanowski, in forma semiscenica, regia di Masbedo. Lo spettacolo inaugura la Stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e andrà in scena dal giovedì 5, sabato 7 e lunedì 9 ottobre.

 

Gli spettacoli del REF sono numerosi ma vanno in scena per pochi giorni, per questo motivo è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo. REF prevede la possibilità di acquistare sia biglietti singoli sia degli abbonamenti decisamente vantaggiosi. Per saperne di più: https://romaeuropa.net/.

 

Teatro di Roma
Pochi giorni fa è stata presentata la nuova stagione del Teatro di Roma, io c’ero per voi! Vi annuncio solo che la stagione di presenta ricchissima di appuntamenti, molti dei quali di grande interesse, che ci porteranno, alla ripresa della stagione, e frequentare intensamente sia il teatro Argentina sia il teatro India. I dettagli nel mese di settembre!

E’ tutto per questo mese!

Patrizia

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments