Chi sarà di scena? – Gennaio 2018

Cari Lettori, innanzitutto auguri per uno scoppiettante anno nuovo pieno di tanti spettacoli teatrali!

Iniziamo come sempre da Teatro dell’Opera: dopo la spettacolare “Damnation de Faust”, dal 19 gennaio al 4 febbraio, per sei repliche, andrà in scena “I Masnadieri”, musica di Giuseppe Verdi, su libretto di  Andrea Maffei da Die Räuber di Friedrich Schiller, come il più noto e rappresentato Don Carlo. La conduzione è affidata all’ottimo Roberto Abbado e la regia a Massimo Popolizio (credo al suo esordio nel mondo dell’opera), attore di lunga fama e regista di teatro di prosa altrettanto apprezzato. Sono molto curiosa di vederlo all’opera all’Opera (…scusate il gioco di parole!). Vi segnalo anche la lezione su “I Masnadieri” che sarà tenuta dal maestro Giovanni Bietti domenica 21 gennaio alle ore 11.00 al Teatro Nazionale.

Sempre in tema musicale, vi segnalo il Festival  Tchaikovsky, nel 125° anniversario della morte del compositore (1840-1893), all’Auditorium Parco della Musica con la direzione del bravissimo Valery Gergiev: i giorni 11, 12 e 13 gennaio per l’esecuzione dell’opera “Jolanta”, in forma di concerto, e i giorni 14, 15 e 16 gennaio con l’Orchestra del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, da lui diretto, per l’esecuzione delle sinfonie n. 1, 2, 3, 4, 5 e 6.

Per il teatro di prosa, segnalo al Teatro Vascello dal 23 al 30 gennaio “Das Kaffeehaus”, una graffiante riscrittura di Rainer Werner Fassbinder della Bottega del Caffè di Carlo Goldoni. Lo spettacolo è del Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia e vede alla regia Veronica Cruciani.

 

Al Teatro Piccolo Eliseo, dal 10 al 28 gennaio va in scena “Cous Cous Klan”, uno spettacolo della pluripremiata Carrozzeria Orfeo, compagnia che abbiamo già visto e apprezzato in due spettacoli al fulmicotone scritti, diretti e interpretati dalla compagnia stessa: “Thanks for Vaselina” e “Animali da bar”.

E’ tutto per questo mese!
Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *