Chi sarà di scena? – Aprile 2018

Cari Lettori, ecco le mie proposte per il mese di aprile.

Al Teatro dell’Opera per tutto il mese di aprile si alterneranno tre opere: Cavalleria Rusticana – Pagliacci, musica di Pietro Mascagni per la Cavalleria Rusticana e libretto tratto dalla novella di Giovanni Verga, musica e libretto di Ruggero Leoncavallo per Pagliacci. La regia è di Pippo Delbono e la direzione di Carlo Rizzi.

Poi Tosca, musica di Giacomo Puccini, libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. La regia è di Alessandro Talevi e la direzione di Jordi Bernàcer.

 

Al Parco della Musica, il 27, 28 e 29 aprile torna il maestro Myung-Whun Chung per dirigere lo “Stabat Mater” di Rossini con i solisti Eleonora Buratto, Veronica Simeoni, recentemente ascoltata ne “La Damnation de Faust”, Paolo Fanale e Roberto Tavaglini.

 

Per il teatro di prosa, il Teatro di Roma propone un imperdibile Trittico Dostoevskij: dal 3 al 15 aprile al Teatro Argentina Delitto e Castigo, con l’adattamento e la regia del quarantenne moscovita Kostantin Bogomolv, considerato “tra le voci più lucide della scena contemporanea russa”, ma con un cast tutto italiano! “Il testo dell’autore russo è stato riadattato dallo stesso regista che ne attualizza la vicenda, a partire dal protagonista, Raskol’nikov, qui un immigrato africano, indolente e privo di qualsiasi ideologia, che si rende colpevole di omicidio uccidendo una donna bianca e sua figlia…”.

 

Al Teatro India, dal 5 al 8 aprile va in scena I Malvagi, ideazione e regia di Alfonso Santagata e dal 12 al 22 aprile Ivan, liberamente tratto da I Fratelli Karamazov, per la regia di Serena Sinigaglia con Fausto Russo Alesi.

 

Al Piccolo Eliseo continuano i “Cultural Combat” a cura di Valerio Magrelli, il 9 aprile avremo il quinto scontro: V. Nabokov vs F. Dostoevskij mentre il 23 aprile alle 20.00 potremo assistere allo scontro Pasolini – Marquez. L’ingresso è gratuito.

 

Divagando sul tema (e non per la prima volta!) segnalo anche l’ottava edizione di Rendez-vous – Nuovo cinema francese, la rassegna cinematografica di nuovo cinema francese che si svolgerà tra il 4 e il 10 aprile presso il cinema Nuovo Sacher, l’Institut français Centre Saint Louis e la Casa del Cinema.

E’ tutto per questo mese!

Patrizia

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments