L’acqua oggi

Sono più di 844 milioni In tutto il mondo, le persone che soffrono per la mancanza di  acqua potabile. Una su tre non ha accesso a un bagno moderno.
Un team di ingegneri dell’Università di Austin Texas ha sviluppato un sistema in grado di produrre acqua direttamente dall’umidità dell’aria. Secondo i ricercatori sono 37,5 i milioni di miliardi di litri d’acqua che “galleggiano” nell’atmosfera
I deumidificatori frigoriferi e condizionatori con il loro funzionamento, già producono acqua però con la necessità di molta energia.
Il team dell’Università di Austin ha sviluppato un sistema a consumo energetico pari a 0. Vengono utilizzate delle sostanze denominate  idrogel che opportunamente modificate (super spugne) sono in grado di assorbire e trattenere notevoli quantità di acqua. L’acqua così raccolta viene poi rilasciata alla luce del sole. Dai primi test si è ottenuta una produzione giornaliera fino a 50 litri di acqua per chilogrammo di idrogel modificato.
Questo nuovo sistema potrebbe fornire acqua potabile pulita e sicura in molte aree colpite dalla carenza d’acqua in tutto il mondo.
Leggi per capire come funziona
CV

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments