Mostre ed Esposizioni – Ottobre 2019

Ecco i suggerimenti di Marguerite de Merode per Ottobre!

ROMA

Palazzo Merulana: The Rythm of the brain. A cura di Achille Bonito Oliva e Melania Rossi.
Nell’ex l’Ufficio di Igiene di Via Merulana dove Elena e Claudio Cerasi hanno raccolto le opere della loro collezione dedicata all’arte del Novecento, saranno esposte opere inedite dell’artista belga pensate appositamente per lo spazio di Palazzo Merulana.
Un percorso espositivo da seguire attorno alla visionaria produzione artistica di Fabre.
Fino al 9 febbraio 2020

 

Palazzo Bonaparte: Impressionisti segreti. A cura di Claire Durand-Ruel, Marianne Mathieu.
Il Palazzo di Piazza Venezia che fu la dimora romana di Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte è stato restaurato recentemente ed è tornato a nuova vita da luglio 2019. Sarà dedicato all’arte e alle mostre. Inaugura con una mostre di oltre 50 opere, nel piano nobile del Palazzo, provenienti da collezioni private. In mostra opere di Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin e Signac. Un’occasione, comunque per scoprire questo luogo appena restituito a Roma.
Fino al’8 marzo 2020

 

Museo di Roma Palazzo Braschi: Canova. Eterna bellezza.
Palazzo Braschi racconta il legame tra Antonio Canova e la città di Roma, in una mostra-evento con oltre 170 opere da musei, collezioni italiane e straniere per ripercorrere l’intenso e proficuo rapporto dell’artista attraverso un percorso scenografico che ricostruirà l’atmosfera della Roma del Settecento.
Fino al 15 marzo 2020

Giornata del Contemporaneo: Sabato 20 ottobre, si svolgerà la 15a edizione della grande manifestazione nazionale dedicata all’arte contemporanea.
Musei e gallerie di Roma aprono le porte per una giornata di seminari, mostre e laboratori.

MILANO

Mudec-Museo delle Culture

  • “Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone“;
  • “Quando il Giappone scoprì l’Italia. Storie d’incontri (1585-1890)“.

Con queste due mostre, il Mudec si propone di evocare i reciproci scambi tra Giappone ed Europa attraverso il tempo e l’incontro culturale tra i due mondi con i primi rapporti tra l’Italia e il mondo giapponese.
Fina al 2 febbraio 2020

 

Galleria d’Arte Moderna di Milano-Villa Reale Images of Italy. Contemporary photography from the Deutsche Bank Collection.
Un percorso tra le immagini dell’Italia fermate dall’obiettivo dei più noti artisti italiani e tedeschi.
La mostra comprende, tra le altre, fotografie scattate a partire dagli anni Cinquanta e fino ai giorni nostri da Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Vincenzo Castella, Armin Linke, Candida Höfer e Heidi Specker e tanti altri.
Fino al 27 ottobre 2019

 

Museo del Novecento e da non perdere l’inaugurazione della mostra dedicata al ferrarese Filippo de Pisis.
Il Museo del Novecento, propone una ricchissima antologica dell’artista ferrarese che è stata definita, delicata e raffinata.
Una mostra dedicata interamente a Filippo de Pisis, un artista che è sempre andato affinando il proprio stile personale, anche se si è accostato alle più suggestive correnti europee senza mai appartenere pienamente a nessuna.
Fino al 1 marzo 2020

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *