A casa con La Lampadina – Leggo

Lo scorso 25 marzo è entrata in vigore la nuova legge sulle “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”, che tra le altre cose sancisce il divieto di effettuare uno sconto maggiore del 5% sul prezzo di copertina di qualsiasi libro in vendita nelle librerie, fisiche o on line, (misura che dovrebbe avvantaggiare le piccole librerie indipendenti rispetto ai giganti del web) e cosa fa il mondo dell’editoria? Facendo suo l’obiettivo della legge, (e cioè “favorire e sostenere la lettura quale mezzo per lo sviluppo della conoscenza, la diffusione della cultura, la promozione del progresso civile, sociale ed economico della Nazione, la formazione e il benessere dei cittadini”), ha risposto mettendo a disposizione dei Lettori un patrimonio letterario di notevole dimensione totalmente gratuito.
La scelta è talmente ampia che rischia di disorientare! Certamente ognuno di noi potrà trovare ciò che preferisce, sia un ebook, che un audio libro da ascoltare mentre si fanno altre cose…

Le Biblioteche Di Roma spalancano le loro porte virtuali e rendono libero per tutti i cittadini l’accesso a ebook e risorse digitali.
Dal 23 marzo, attivando l’iscrizione online gratuita, si possono prendere in prestito fino 4 titoli in contemporanea, a scelta tra ben 7.079 ebook. Disponibili anche oltre 7.100 periodici di 90 Paesi in 40 lingue diverse, 77.233 registrazioni musicali, 127 audiolibri, 93 banche dati e collezioni digitali, tra cui quotidiani e riviste di larga diffusione.
Registrati sul sito: bit.ly/BibliotechediRomaOnlineReg


La Mondadori offre
più di 38.000 eBook italiani e stranieri gratis su:
https://www.mondadoristore.it/eBook-italiani-gratis/gr-3046/

Il Saggiatore: mette a disposizione un nuovo ebook gratis dal proprio catalogo ogni due giorni.
I libri sono liberamente scaricabili in formato epub e mobi per due giorni, e poi si trovano sullo store on line.
Ecco il link: https://www.ilsaggiatore.com/solidarieta/

Gallucci: editore dedicato prevalentemente ai libri per ragazzi e bambini.
Vari i titoli scaricabili gratuitamente sul sito.
Il link: https://www.galluccieditore.com/ebookgratisperlemergenza/


La Nave di Teseo e Baldini& Castoldi
hanno ideato #IoRestoALeggere: pillole di libri lette dai loro autori, da ascolate e vedere direttamente sul link qui di seguito:
https://twitter.com/hashtag/iorestoaleggere

E ancora, La Nave di Teseo mette a disposizione gratuitamente il libro “Amore colpevole” di Sof’ja Tolstaja: clicca sul titolo per scaricarlo.

La Feltrinelli dispensa consigli e  informazioni varie,  ma non regala libri, in compenso ha abbassato i prezzi degli ebook…ecco il link:
https://www.lafeltrinelli.it/ebooks/c-16/0/

Edizioni e/o: prezzi speciali su una selezione di ebook. Una parte del ricavato di questa promozione va a sostenere le librerie indipendenti tramite la Scuola Librai Italiani.
https://www.edizionieo.it/news/1900/iorestoacasa-e-leggo

 

Audiolibri!
Solo per i clienti Amazon Prime
: si possono ascoltare libri con le app iOS, Android e Windows sul tuo smartphone e tablet, ovunque si sia, anche offline. Amazon Audible offre 30 giorni gratis e 12 mesi scontati del 20% per un universo di 60.000 contenuti audio, senza limiti di ascolto. Se alla scadenza vuoi abbonarti, saranno €7,99/mese per 12 mesi.
Ecco il link: https://www.audible.it/ep/a-casa-con-audible

Anche la casa Editrice Voland a questo indirizzo propone audiolibri molto belli:
Basta andare su https://www.storytel.com/it/it/ e abbonarsi, le prime due settimane sono gratis!

E se proprio non avete trovato ciò che cercate, potete sempre acquistarlo e vi arriverà a casa senza costi di spedizione, che rimangono a carico delle case editrici aderenti al progetto.

Sempre la Voland:
https://www.facebook.com/LibreriaPagina272/posts/10158196129874516:
ogni volta che acquistate un libro dal loro sito e indicate la libreria prescelta con un apposito tag, alla libreria andrà una percentuale del prezzo di copertina del libro.

Iniziativa “Libri da Asporto”, pensata dal marchio di promozione editoriale NW a cui hanno aderito (e continuano ad aderire) molte case editrici. Ci si collega via Facebook alla propria libreria di riferimento, se presente in questo elenco (clicca qui per vedere l’elenco delle librerie aderenti in tutta Italia) e in questo modo da oggi si possono ordinare libri che con un corriere arriveranno direttamente a casa vostra e le cui spese di spedizione saranno interamente a carico degli editori aderenti, che hanno creato un fondo apposito per questo periodo di emergenza per aiutare le librerie indipendenti. I libri si possono pagare con bonifico bancario, PayPal o Satispay.

E allora, buona lettura/ascolto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *