A casa con La Lampadina – Visito

I nostri appuntamenti con l’arte sono ovviamente momentaneamente sospesi ma pur rimanendo fermi, visitiamo ugualmente la mostra di Raffello con Claudia Cieri Via che ce ne parla con un video realizzato per noi:
“Raffaello a Roma: una mostra intelligente alle Scuderie del Quirinale”:

Ancora, Ludovico Pratesi nel suo video ci parla di un artista emergente, Damien Meade.

E ora un rapido giro alcuni musei, per vedere che cosa ci offrono!

Una Finestra sull’arte: mini video proposti da Ad Artem di Milano sulla propria pagina Facebook.
https://www.facebook.com/ad.artem.7

Al MAXXI: le artiste Shirin Neshat e Cao Fei, Stefano Boeri in dialogo con Giovanna Melandri, la scrittrice Igiaba Scego, una nuova copertina di Ernesto Assante. Sono alcuni dei protagonisti del quarto weekend dello speciale palinsesto online #iorestoacasa con il Maxxi. Un appuntamento virtuale quello con il museo di via Guido Reni che ha già ottenuto oltre 7 milioni di visualizzazioni.
Guarda tutta l’offerta del MAXXI qui: https://www.maxxi.art/iorestoacasa/

La GNAM mette online il video della sua nuova mostra: “Il tempo fuori di sesto, fuori dai cardini, è anche il tempo della sospensione, il tempo del disorientamento”. Con queste parole, Cristian Collu, direttrice della Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di Roma, presenta il video “Time is Out of Joint“, dedicato alla mostra nel museo, ora chiusa a causa del Covid-19.
Il video è stato pubblicato sul canale YouTube del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e presenta il rivoluzionario allestimento della Galleria, in cui il visitatore approccia all’arte ponendosi domande e interpretando le opere.
Guarda il video: https://youtu.be/syakfdyzUPc

La grotta di Chauvet visitabile grazie alla realtà virtuale: https://www.artribune.com/television/2020/03/video-grotta-di-chauvet-realta-virtuale/

Metropolitan di New York
Con #Meteverywhere il museo di New York mette a disposizione nella sua parte digitale una ampissima selezione di video, articoli, e risorse online veramente interessanti.
https://www.metmuseum.org/blogs/now-at-the-met/2020/digital-digest

Sentiamo Ludovico Pratesi che ci parla della mostra “Geta Brătescu, Adrian Ghenie, Ciprian Mureşan, Şerban Savu” presso La Fondazione di Roma, curata da Pier Paolo Pancotto.
https://www.youtube.com/channel/UCxR0UEAemlTt7CDJ5krJW4g

E ancora su RaiPlayRadio non vediamo ma ascoltiamo Ludovico Pratesi che ci parla delle Mostre Impossibili: https://www.raiplayradio.it/audio/2020/03/RADIO3-SUITE—MAGAZINE-ed575a62-87ae-4bb8-a72c-99abf3b371d8.html

Arte non stop…sulla Web tv di Sky Arte: qualsiasi cosa cerchiate, su Sky Arte si rischia di perdersi tale è la quantità e qualità di video da vedere e ascolare. per tutti gli appassionati:
https://arte.sky.it/

Ancora Raffaello per vedere il video preparato dalle Scuderie: una visita virtuale accompagna gli spettatori in una passeggiata tra le sale, attraverso un percorso composto da oltre 200 capolavori.

 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments