MEDICINA – L’intelligenza artificiale e il medico on line

Fra i tanti progressi della scienza di queste anni nei campi i più vari, vale la pena di segnalare e specialmente in questi momenti, le applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore medico e nell’assistenza a distanza.
Il signor Ali Parsa, un imprenditore sanitario britannico di origine Iraniana, con il suo team ha  studiato ed ottenuto una nuova piattaforma on line per le prime cure mediche. La piattaforma si chiama Babylon, è già stata adottata dal servizio sanitario Inglese ed ha aperto filiali negli Usa Canada, Cina e Stati Uniti.
I pazienti iscritti al servizio si collegano all’occorrenza on line dichiarando i propri sintomi, questi vengono immessi nei loro sistemi ed elaborati con algoritmi già sperimentati su milioni di casi così da selezionare progressivamente la possibili diagnosi e le cure relative.
La cosa  interessante è che il servizio è sbarcato in Africa, in Ruanda, paese in forte sviluppo, che a sentire il fondatore, dovrebbe diventare leader mondiale della salute digitale. Il servizio verrà gestito e finanziato dal governo stesso. L‘Africa, come sappiamo, ha fortissime carenze dal punto di vista sanitario e la società, si propone di estendere la sua presenza all’intero continente dove certamente potrà avere un grandissimo successo nel salvare migliaia di vite umane anche per le malattie più semplici.
La storia comunque ci dice che le cure a distanza non sono un’invenzione di oggi: la prima fu sperimentata nel 1935, con grande successo, da un medico trapanese trasferitosi a Roma, Guido Guida, questo il Suo nome: dal suo piccolo appartamento rispose ad un appello via telegrafo  giunto  da un piroscafo in navigazione nel Mediterraneo.  In pochi minuti sempre per via telegrafo, il dottor Guida, fu in grado di capire i sintomi e fornire le istruzioni del caso, il paziente guarì completamente.
Dopo quella esperienza, molti medici si riunirono e fondarono il CIRM -Centro Internazionale Radio Medico-al quale aderì anche Guglielmo Marconi. Il CIRM, iniziò con l’assistenza prima alle navi, poi dagli anni Cinquanta  anche agli aerei, alle spedizioni, etc.
La sede oggi è in una palazzina all’EUR di Roma ed è stato riconosciuto come un eccellenza mondiale.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments