ABBIAMO OSPITI/PSICOLOGIA – FIUMI DI PAROLE… fiumi di paroleeeee

Articolo di Mei Indri, Autore Ospite de La Lampadina

Ho sempre tenuto/caro l’insegnamento del mio maestro Mario CARO/TENUTO
che in tutta la sua vasta produzione scientifica ha valorizzato in tutti i modi il grande portato della parola, della sua com.posizione e della sua etimo.logia.
Venire a conoscenza che la parola DIAVOLO viene dal greco dià/ballein, cioè separare mi ha fatto capire che il male, che il diavolo simbolicamente rappresenta, altro non è che la di/visione, la non relazione, ma che in qualche modo è necessario per completare la visione.
Unito alla mia grande passione per l’enigmistica, questo stimolo al gioco di parole sembrava solo un mero esercizio intellettualistico, un divertente modo di essere una funambola della lessicalità.
Finché un giorno, in consulenza, mi risuonò in modo davvero assordante, la parola BLOCCO detta dal cliente di turno :bloc..bloc…bloc era quasi onomatopeico!
Sembrava il rumore di una serratura che si chiudeva dopo aver buttato via la chiave, aveva la pesantezza del tonfo del blocco di cemento legato al quale i mafiosi buttano giù i cadaveri per non farli riaffiorare.
Ma, improvvisamente, senza che lo decidessi ma grazie ad un mio pensiero laterale, mi venne in mente che il blocco era anche il blocco di partenza che serviva al centometrista per dare slancio alla partenza.
Come ho proposto questa immagine al cliente, ho osservato la sua espressione cambiare, diventare sorridente, assumere una postura proattiva e dinamica…. come se davvero da morto affossato fosse diventato un atleta pronto a scattare.
Gli ho proposto, tutte le volte che si fosse sentito bloccato, di pensare al centometrista, e caso mai,  di scrivere le sue im.pressioni su un BLOCCO per appunti!!!
In breve la situazione è cambiata e la consulenza è terminata con successo.
Ho applicato così, sistematicamente, questa modalità che opera sul qui ed ora, alla consulenza: così il treno che riportava il cliente al suicidio di suo padre è diventato i tre/no che finalmente poteva dire alle sue di.pendenze.
E un‘altra cliente, con improvvisi quanto inspiegabili attacchi di emicrania, dopo aver collegato questi ai suoi problemi di attaccamento a persone che le facevano del male, ha capito che, come gli attacchi di sicurezza degli sci, all’epoca quella fosse la sua unica via di protezione. Ma adesso poteva darsi il permesso di praticare lo sport degli attacchi (quello delle evoluzioni delle carrozze di un tempo tirate dai cavalli) e, come un bravo cocchiere utilizzare gli attacchi per andarsene in una località si.cura e in una direzione da lei scelta.
È inutile sottolineare che gli attacchi, così come inspiegabil.mente(!!!) erano venuti, altrettanto inspiegabil.mente(!!!!) sono scomparsi.
E un’altra cosa curiosa accadde quando un‘altra cliente mi raccontò che per lei era molto penoso che qualcuno sempre e comunque le rubasse il palcoscenico, e che lei era stufa di stare dietro le quinte.
E quando io le ho indicato che dietro la quinta c’è sempre la sesta, e che la sesta è contrassegnata dal numero 6, che guarda caso si legge sei, voce del verbo essere, presente indicativo… tu sei.
Potrei dilungarmi in questa esposizione molto a lungo, visto che sono anni che applico questa modalità e l’ho insegnata a tanti allievi che la praticano con successo (modalità proprio consulenziale perché si occupa del qui e ora) ma mi sono limitata ai casi più pittoreschi.
Quello che invece fino ad ora non sono mai riuscita a capire come, seguendo quale percorso mentale, questa procedura potesse essere tanto efficace e duratura.
Vagamente intuivo che ci fosse qualche cosa legato al rapporto gestaltico figura sfondo, quindi parola contesto, ma non riuscivo a trovare il bandolo della matassa.
Poi, in un periodo al buio per un problema ad un occhio, mi è venuta all’improvviso una luminosa spiegazione. Si sa ”non si vede bene che col cuore, le cose essenziali sono invisibili agli occhi”!!!
E così mi è apparsa chiara l’immagine iconica della gestalt, quella per intenderci del vaso bianco sullo sfondo nero, ovvero dei due profili neri sullo sfondo bianco.
Meno nota l’immagine della bellissima donna con il cappellino e della vecchia arcigna…
Ebbene: è impossibile vedere e/e.. si può vedere solo o/o !!!!!
Si può vedere solo o/o perché il nostro cervello non è in grado di vedere le due cose contemporaneamente:
E così funziona con le parole.
Se io parlo del blocco del mafioso, non riesco a pensare la blocco di partenza, perché il meccanismo della percezione è lo stesso dell’icona del vaso e dei visi.
E se il consulente rafforza l’immagine del significato-risorsa aiutando il cliente anche a sostituirlo da solo al significato-problema, si noterà in breve tempo come la consulenza possa andare a buon fine.

Provare per credere!!!!

Subscribe
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Antonella Po
4 Maggio 2020 18:24

Molto interessante! Grazie