Gli Appuntamenti de La Lampadina – Ottobre 2020

Ecco i prossimi appuntamenti dedicati ai Soci de La Lampadina a ottobre 2020
MOSTRE

27 ottobre 2020 – ore 17.30
MAXXI

Il Museo Nazionale delle Arti del Ventunesimo secolo ospita numerose  mostre in questo periodo e Ludovico Pratesi ci guiderà alla visione di 2 mostre:

Senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio.
Nel decennale del museo un nuovo grande allestimento valorizza il progetto della Collezione, esponendo nella galleria a essa dedicata un nucleo di opere di nove maestri che rappresentano la vitalità e la diversità delle ricerche artistiche in Italia. Le opere di  Carla Accardi, Luciano Fabro, Luigi Ghirri,  Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Paolo Icaro, Jannis Kounellis, Anna Maria Maiolino, Claudio Parmiggiani, Mario Schifano sono allestite in una sequenza di ambienti immersivi che ne potenziano la carica rivoluzionaria, la forza e la monumentalità.

Omaggio a Claudia Gian Ferrari
La studiosa, gallerista e collezionista appassionata, che con l’intenzione di promuovere e diffondere l’arte da lei più amata per renderla accessibile a un pubblico vasto, si è impegnata negli ultimi anni della sua vita, in importanti donazioni tese ad arricchire il patrimonio di diverse collezioni pubbliche, tra cui, quella destinata al MAXXI nel 2010 e costituita da 58 delle opere d’arte contemporanea della sua collezione nella casa romana.


Sabato 31 ottobre – ore 10.00

Primo di quattro itinerari dedicati all’architettura del Ventennio con Ludovico Pratesi che ci accompagnerà  a visitare alcuni degli esempi più pregevoli del razionalismo italiano e del monumentalismo di regime.

Le passeggiate ci porteranno a visitare il Ministero dell’Aeronautica, Casa Balla, la Casa del Mutilato ed invalido di Guerra con gli affreschi di Sironi, il Foro Italico in particolare la Casa della Scherma e la piscina, e all’Eur il Palazzo dei Congressi e il Palazzo degli Uffici.

 

ottobre 2020
Collezione dei
 Marmi Torlonia ai Musei Capitolini, Villa Caffarelli

La mostra aprirà il 14 ottobre e terminerà nel giugno del 2021.
Oltre 90 le opere selezionate tra i 620 marmi catalogati e appartenenti alla collezione Torlonia, la più prestigiosa collezione privata di sculture antiche: significativa per la storia dell’arte, degli scavi, del restauro, del gusto, della museografia, degli studi archeologici.
Ci guiderà Claudia Cieri Via

 

A novembre ci attende la street art di Testaccio, San Lorenzo e Torre Spaccata, la mostra di Banksy e il secondo itinerario del Ventennio.
Seguiteci per le date

Per info sull’Associazione e/o prenotazioni, scriveteci a:
eventi-appuntamenti@lalampadina.net

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments