Suggerimenti Illuminanti – Luglio/Agosto 2021

DA VEDERE:
Roma – Palazzo Farnese: lo strappo di JR 
A Piazza Farnese, è cambiato il Punto di fuga.
Così si chiama l’ultima opera di JR, famoso artivisto urbano trentottenne francese.
Si tratta di uno strappo, uno squarcio di palazzo Farnese che ci permette di vedere, fin da Via dei Baullari, la riproduzione del vestibolo a tre navate con le volte a botte, le colonne di ordine dorico e la statua di Ercole Farnese con uno splendido gioco di prospettiva. L’istallazione di JR si potrà ammirare ancora per un anno.
Palazzo Farnese presenta già impalcature che ne consentiranno i lavori di restauro con termine nel 2025 e fino al quel tempo sono previsti interventi site specific di diversi artisti che accompagneranno il Palazzo nella sua imponente ristrutturazione.
JR aveva già segnato Firenze, con La Ferita a Palazzo Strozzi, un’opera che voleva sottolineare le difficoltà nell’accessibilità ai luoghi d’arte in epoca Covid-19, data la chiusura di tutte le strutture museali.
Ancora a maggio di quest’anno aveva giocato all’Esplanade Des Droits de l’homme al Trocadero di Parigi, creando con la tecnica del collage fotografico, un trompe-l’oeil che rappresentava un crepaccio che si apriva sotto la tour Eiffel.

E ancora a Parigi, al Louvre, per celebrare i 30 anni della costruzione della Piramide da parte dell’architetto cinese Ieoh Ming Pei nel 1989, JR aveva creato una suggestione visiva per la quale la piramide di cristallo pareva sprofondare nel terreno.
Le sue sono Illusioni magnifiche e di sempre di grande effetto.

 

Subscribe
Notificami

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Carlotta Staderini
2 Agosto 2021 18:08

Ottima illustrazione sull’opera di JR. Grazie!

Reply to  Carlotta Staderini
3 Agosto 2021 12:33

Cara Carlotta,
ho scoperto il trompe l’oeil di Palazzo Farnese tramite mia sorella Maria Sole, residente a Padova e mia cognata, Patrizia, residente a Roma.
La prima ne ha suggerito la vista alla seconda che l’ha poi suggerita a me… Incredibile quanto spesso capiti di essere informati da non residenti di bellezze e novità che riguardano la città eterna…!