GLI APPUNTAMENTI DE LA LAMPADINA – Febbraio 2022

Questi sono gli appuntamenti dell’Associazione La lampadina – Periodiche Illuminazioni per febbraio 2022

Mercoledì 9 febbraio 2022 – Ore 18.00 -Accademia di san Luca
UNA STORIA NELL’ARTE. I MARCHINI TRA IMPEGNO E PASSIONE

Ludovico Pratesi ci guiderà alla scoperta di questo progetto ambizioso che raccoglie, grazie al contributo di numerosi prestatori, più di centotrenta opere selezionate fra quelle che hanno accompagnato la vicenda storica e umana di Alvaro Marchini e della sua famiglia. Una storia scandita dall’impegno imprenditoriale e politico e dalla passione per l’arte, che lo porta a collezionare e ad aprire nel 1959 una galleria: La Nuova Pesa, con sede prima in via Frattina e dall’autunno 1961 in via del Vantaggio.

Venerdì 11 febbraio 2022 – Ore 11.00 – Palazzo Barberini
CARAVAGGIO ED ARTEMISIA: LA SFIDA DI GIUDITTA
VIOLENZA E SEDUZIONE NELLA PITTURA TRA CINQUECENTO E SEICENTO
La mostra curata da Maria Cristina Terzaghi ha un taglio prettamente monografico, il focus è su un singolo tema che ha permesso di radunare grandi capolavori e opere meno note, la possibilità unica di vedere tante opere aventi lo stesso soggetto riunite in un solo luogo, e dunque la possibilità di constatare con confronti diretti la portata del verbo caravaggesco in un percorso scandito lungo quattro sezioni: i precedenti di fine Cinquecento, la Giuditta di Caravaggio e i suoi interpreti, la Giuditta di Artemisia, il confronto con l’iconografia del David e della Salomè.
Ci guiderà nella visita Alessandra Mezzasalma.


Giovedì 17 febbraio 2022 – Ore 18.00 – Webinar su piattaforma Zoom
“I PONTI DI ROMA”
a cura di Nicoletta Fattorosi Barnaba

Nicoletta Fattorosi Barnaba, dopo averci portato lungo il Tevere a scoprire i porti di Roma, ci guida questa volta nella conoscenza dei ponti che hanno permesso lo sviluppo della città, a quelli spariti e a quelli invece rimasti a pilastro della viabilità della nostra capitale.


Sabato 19 febbraio 2022 – Ore 12.45
MUSEO NINFEO A PIAZZA VITTORIO


Dopo oltre dieci anni di lavoro, e uno scavo di 30.000 metri cubi di stratificazione archeologica, Il Museo Ninfeo espone le strutture e i reperti di un’area degli Horti Lamiani indagata scientificamente per la prima volta restituendo alla città una pagina della storia dell’Esquilino.
Ci accompagnerà nella vista Alessandra Mezzasalma.

Domenica 27 febbraio – ore 10.00
MUSEO CASAL DE’ PAZZI E PASSEGGIATA DI STREET ART

Il giacimento di Casal de’ Pazzi è l’ultimo di una serie di siti pleistocenici ormai scomparsi e Il Museo conserva parte del letto di un antico fiume, datato a circa 200.000 anni fa insieme a reperti fossili sorprendenti.
La passeggiata continuerà alla scoperta della street art del quartiere di Zerocalcare…
Ci accompagna Alessandra Mezzasalma.

4-6 MARZO 2022
VILLA PANZA, BERGAMO E OLTRE
Rimandato di più di un anno, finalmente con Ludovico Pratesi vedremo la bellezza di Villa Panza, i piccoli gioielli nascosti di Bergamo, il parco archeologico di Castelseprio ed altro ancora!
Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments