CULTURA – Le cartoline

Una volta non tanto tempo fa mandare le cartoline era quasi un dovere. Ai tempi dei nonni ed ancora dei nostri genitori era un’usanza doverosa, poi, con l’avvento dei telefonini è lentamente scomparsa. Forse bello ricordare e far vedere a tutti dove eri, ricordarsi così dei parenti ed amici, ma, ai miei di tempi mi pareva particolarmente noioso, dovevi cercare un posto dove comprarle, sceglierle, trovare i francobolli, ricordarti gli indirizzi, inventarti qualcosa per renderle per lo meno divertenti e poi una buca delle lettere per l’invio come atto finale. I destinatari i nostri genitori, parenti e gli amici più vicini. Il testo in genere abbastanza scarno, stiamo bene, che bel posto e tante frasi del caso. Certo bello era riceverle e in qualche caso, ti procuravano qualche battito di cuore. Oggi, tutto più semplice un bel WhatsApp una foto e commenti tipo bello, o guarda dove sono e qualche descrizione del luogo, un minuto e voilà.
Accenno a tutto questo, perché in questa estate uggiosa e calda ci sono venute in mente le scatole di cartoline giacenti in cantina da tempi memorabili, che fare quindi il pomeriggio chiusi dentro casa? Bene, recuperate le scatole, aperte e trascorse molte ore a scorrerle una ad una, circa 3000 cartoline! Le più di provenienza dai nostri genitori e nonni. Me le ricordavo poco ma incredibile quante cose entusiasmanti sono uscite fuori. Ci sono cartoline, deliziose dei nonni, parliamo degli anni intorno al 1900, frasi semplici altre molto affettuose e piene di descrizioni, molte illeggibili per quella loro scrittura piccola anche se ordinata con immagini veramente di altra epoca.
Poi un bel numero di cartoline, stranamente mai spedite qualcuna con il francobollo ma senza scritta o indirizzo. In molte, evidentemente tappe dei vari viaggi, solo una descrizione del luogo, quando arrivati e se da tornarci, magari qualche indicazione sui ristoranti o alberghi. Molte interessanti dal punto di vista paesaggistico e come sono cambiati certi luoghi. Peccato per Roma, le più con le immagini dei grandi monumenti per i quali non è cambiato nulla.
Infine una scatola, un’esplosione di interesse e curiosità, composta da un migliaio di cartoline, molte illustrate da abili disegnatori, un percorrere la storia degli ultimi 120 anni. Tanti messaggi, propaganda di guerra, prestiti forzosi, le battaglie, le brigate, gli ordini, i reggimenti, le scuole, foto della famiglia reale e quant’altro, tutte coloratissime alcune con frasi veramente di altri tempi del tipo “Vittoria o morte” o “Combattere devi o soldato d’Italia…”, molte ricevute e firmate, tantissime altre non scritte.
Il periodo delle guerre e naturalmente le conquiste in Africa. Uno dei genitori era pilota in aeronautica quindi foto di aerei, di battaglie in alcune con brevi descrizioni del periodo 41/44 trascorso in Sicilia e l’arrivo degli americani, testimonianze di un tempo che fu.
Per saperne qualcosa di più mi sono letteralmente lanciato sul web e visitato decine di siti ma ne sono uscito ancora più confuso, ho comprato dei cataloghi, ma qualcuna simile alle nostre nessuna.
Le cartoline illustrate sono milioni, il loro valore va da 1 euro a migliaia di euro per le più rare, firme famose e meno, il Futurismo, Balla, Depero, Cascella e tante altri meno conosciuti; ma come individuare gli autori dalle sole sigle incomprensibili e quando ci sono? Al momento ho comprato alcuni album per inserire quelle che a parer mio sono le più interessanti. Sul web relativamente a questo tipo di collezionismo ho trovato:
Deltiologia è il termine ufficiale che designa il collezionare le cartoline, è l’hobby più diffuso dopo la collezione dei francobolli e delle monete, da quanto leggo, il raccogliere cartoline potrebbe diventare un passatempo ben remunerativo. Si dice che persino la Regina Vittoria abbia posseduto una collezione personale di cartoline, è certamente un hobby che porta con sé prestigio ma al quale bisogna dedicare molto tempo.
Miliardi di cartoline vennero prodotte e spedite durante l’Età Dorata. Per questo, persino un esperto di cartoline non sempre riconosce il valore di certi pezzi. Questo distingue il collezionismo delle cartoline dalle altre forme di collezionismo, per esempio di francobolli o di figurine sportive, nelle quali praticamente tutti gli esemplari esistenti sono noti, catalogati e prezzati.

In linea di massima i periodi storici sono:
-1898-1919; questo periodo è noto come l’Età Dorata delle Cartoline, durante la quale furono particolarmente popolari.
-1901-1906; il retro delle cartoline illustrate non veniva suddiviso.
-1907-1915; il retro delle cartoline illustrate cominciava ad essere suddiviso.
-1915-1930; le cartoline dal bordo bianco erano comuni.
-1930-1950; cartoline da collezione di lino.
Solo dagli anni ’50 in poi vennero prodotte con le immagini a colori, e raramente in bianco e nero che caratterizzavano gli esemplari degli albori.
Ma ora che fare di queste migliaia di testimonianze, i figli, al momento storcono il naso, nipoti neanche a parlarne, regalarle? Se trovo chi è in grado, le farò valutare.
Per il momento mi aspetta un gran lavoro, per ora le metto in alcuni album, poi ho creato una pagina Facebook “Cartoline illustrate CV”, individuata dalla fotografia del Palazzetto dello sport del Villaggio Olimpico appena costruito (oggi in uno stato pietoso). Ne metto qualcuna quando capita, qualche amico mi segue e ha messo le proprie cartoline, poi vedremo.

 

Subscribe
Notificami

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Gustavo delli Paoli Carini
10 Dicembre 2022 9:18

Immagino l’emozione che ha suscitato questo tuffo nel passato, fra immagini, scritti e odori anch’essi evocativi di altri tempi.

Mario Belloni
Reply to  Gustavo delli Paoli Carini
10 Dicembre 2022 11:00

Si Gustavo, veramente un tuffo nel passato, emozionante, poi è la storia d’Italia…. A presto carlo

Mario Belloni
10 Dicembre 2022 9:02

Ciao
ho letto il tuo articolo riguardante Le Cartoline.
Volevo farti i complimenti.
Io da tanto colleziono vecchie cartoline. Cominciai comprando dei soldatini da qualche vuota cantine tedeschi e francesi. Insieme ai soldatini c’era di tutto ed anche cartoline.
Per capire il valore delle cartoline con disegni occorre trovare le firme. Per esempio in quella con soldati sull’altalena si vede una firma non molto leggibile che mi pare nota.. Cerca sul retro, spesso piccolo si legge il nome dell’illustratore.
Comunque hai delle bellissime cartoline…. che secondo me vanno custodite per i posteri.
Io dico sempre che la cronaca precede la storia e….. se noi possiamo vedere vestiti ed oggetti del ‘500 o del ‘600 lo dobbiamo a qualcuno che le ha conservati.
Saluti
Mario
PS Io ho molte vecchie cartoline un po’ sdolcinate… potrebbero interessare al nostro pubblico?

Mario Belloni
Reply to  Mario Belloni
10 Dicembre 2022 10:59

Ciao Mario grazie per i tuoi commenti perché non li metti direttamente sulla lampadina? Lo fai? Altrimenti se credi li metto io.
Hai ragione sono tutte belle e interessanti io ne metto qualcuna ma decine su ciascuna arma gruppi plotoni, a volte penso che siano un po’ noiose quindi cerco di alternate con foto di vecchia Italia. Certo metti le cartoline e foto che credi. Mi fa solo piacere di amici che partecipano.
Sai qualsiasi commento suggerimento o altro è importante.

Daniela Belloni
9 Dicembre 2022 17:52

Mi è piaciuto tanto

Mario Belloni
Reply to  Daniela Belloni
10 Dicembre 2022 11:30

Parenti?