Le donne nello sport superano alla grande noi maschietti!
Basket – La Nazionale italiana di basket in semifinale agli Europei dopo trent’anni superando la Turchia con ultimo canestro decisivo. Gli uomini nello sport italiano: nelle otto edizioni degli Europei giocate negli ultimi vent’anni, l’Italia maschile del basketnon ha mai passato i quarti e nel 2009 non ha partecipato.
La pallavolo? Le donne hanno vinto l’estate scorsa a Parigi un oro olimpico che per gli uomini è irraggiungibile e che sta diventando un’ossessione.
Nel calcio l’ultima Italia ad aver preso parte a un Mondiale è stata quella femminile. Anzi, durante il vuoto maschile (2018-2022) le partecipazioni sono state due, con il picco dei quarti di finale raggiunti nel 2019.
La supremazia si estende al rugby, dove le azzurre sono all’ottavo posto del ranking mondiale, mentre gli uomini sono al numero 10. E nell’hockey su pratole donne sono al 18esimo posto, gli uomini al 27esimo.
Nella pallanuoto dopo gli eventi che hanno coinvolto il Settebello alle Olimpiadi di Parigi nel 2024, il Setterosa è riuscito ad agganciare il settimo posto. Il solo sport di squadra olimpico in cui resiste il vantaggio maschile è la pallamano, ma di un soffio, con gli uomini al numero 20 e le donne al numero 24.
CV