PENSIERI E PAROLE – Consapevolezza

di Simonetta Pacini Verga, Autore Ospite de La Lampadina

Penso alla parola “consapevolezza”.
Parola che da qualche anno ha più significato. La uso automaticamente giornalmente. Non mi lascio più andare con facilità a quello che vorrei, all’entusiasmo di un sentire. Lo valuto, me lo sento addosso e poi lo lascio espandersi. Credo sia così per tutti. Viene a mancare quell’immediata accettazione.
È una parola profonda che dà la misura della nostra forza fisica. Della nostra resistenza. Unisce la conoscenza che abbiamo di noi stessi e la profondità del nostro sentire dandoci delle linee di confine. Ci difende da noi stessi. Ci consente di misurare i nostri sentimenti tenendo sotto controllo quella parte emotiva che come per me è così predominante e come nel passato difficilmente contenibile.

Iscriviti
Notificami

1 Comment
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Anna
25 Maggio 2026 18:59

Cara Simonetta , come sono vere e profonde le tue parole … le sento scritte per me !