-
ARTE – Una rarità: Michelangelo illustra la sua lista della spesaSappiamo che Michelangelo era un uomo d'affari scaltro e molto protettivo nei confronti della sua immagine personale: non aveva nessuna remora nel distruggere e bruciare i suoi appunti, cartoni e documenti quando non pienamente soddisfatto di un’opera.
-
CULTURA – La Cina e l'apostolo Tommaso. Quante cose non sappiamo!Non molto tempo fa, in Cina, sono stati scoperti su una parete rocciosa a Kong Wang Shan una serie di graffiti e di bassorilievi. Studiosi a fondo, la prima attribuzione fu che risalissero al 65 d.C. e rappresentassero l'arrivo di due monaci buddisti venuti dall'India.
-
PIANETA TERRA – Il litio, grande speculazione come ai tempi d'oro del petrolioLa Cina è oggi il maggior utilizzatore, quasi due terzi delle batterie agli ioni di litio del mondo sono prodotte in quel paese. Ne utilizzano per circa 14mila tonnellate ma solo una parte è disponibile sul proprio territorio, povero di questo minerale.
ABBIAMO OSPITI/LETTERATURA – Le “Ore stellari” del nostro tempo
di Autore Ospite •
ABBIAMO OSPITI/PASSEGGIATE ROMANE – La Rosa d’oro
di Autore Ospite •
COSTUME – Magia delle vecchie case di villeggiatura
di Lalli Theodoli •
LE NOSTRE FLASH NEWS
Camera con vista
di Redazione •
Che ne direste di un albergo dove spendereste oltre 1000 euro a notte per avere una vista su un porcile? Succede in Cina dove tutti vanno matti per i famosi maiali Panda dalla testa nera. Dalla loro carne si ottiene…
Il colmo dei colmi
di Redazione •
Dall’analisi dei rottami del pallone-spia cinese abbattuto qualche mese fa sul territorio americano è stato accertato che parte degli strumenti di bordo erano stati fabbricati negli Stati Uniti. Strumentazioni americane ad alta tecnologia utilizzate dai servizi segreti di Pechino per fotografare e…
I grandi bugiardi e truffatori
di Redazione •
Circa 500 anni fa compare a Roma un certo Demetrio il Greco, che si diede il nome di Zoroastro. Costui lavorava come copista, ben apprezzato alla Camera apostolica per le sue qualità di bella scrittura. Proprio per il suo prestigio…
APPUNTI DI ECONOMIA E FINANZA – Quanto la finanza sta investendo nella musica?
di Carlo Verga •