Gli Appuntamenti de La Lampadina – Aprile 2021

Ancora arancioni, in aprile abbiamo organizzato passeggiate e webinar, aspettando la riapertura delle Regioni e dei Musei…

Mercoledì 7 aprile 2021 ore 19.00
VIAGGIO NELLE COLLEZIONI PRIVATE ITALIANE
webinar tenuto da Ludovico Pratesi


Una conversazione che cerca di fare il punto sul collezionismo italiano nel XXI secolo: chi sono i collezionisti italiani e quali caratteristiche li contraddistinguono? Cosa dirige le loro scelte? 

Venerdì 9 aprile ore 10.30
LE CORTIGIANE A ROMA
Passeggiata con Alessandra Mezzasalma

Nel IV secolo Demostene divideva l’universo  femminile in tre categorie: le mogli per generare la legittima prole, le concubine per servire l’uomo e le amanti per il proprio godimento.
Dopo il webinar del 20 marzo su Michelangelo Merisi detto «Il Caravaggio»,  ci attende una passeggiata nell’area di via de Coronari – S. Agostino, che  rievochi la vita delle cortigiane spesso ritratte da Caravaggio, la condizione femminile e la Roma tra fine ‘400 e ‘500.

Venerdì 16 aprile ore 18.30
ARTEMISIA GENTILESCHI E LA CONDIZIONE FEMMINILE TRA IL ‘500 E IL ‘600
webinar tenuto da Alessandra Mezzasalma

Artemisia Gentileschi, una figura unica per l’epoca nella quale ha vissuto: pittrice in un mondo a sprezzante dominio maschile, pagherà a caro prezzo la sua volontà di emergere e di seguire la sua passione. A noi rimangono opere magnifiche di una personalità che nel mondo dell’arte ha segnato il percorso delle artiste a venire.

2Sabato 17 aprile 2021 ore 10.30
SANTA CECILIA E SANTA MARIA IN TRASTEVERE: PIETRO CAVALLINI
Passeggiata con Alessandra Mezzasalma

Esiste un altro “Giudizio Universale”, medioevale, precedente a quello della Cappella Sistina, e a noi giunto solo parziale: quello di Pietro Cavallini. Si conserva a Roma, nella chiesa di santa Cecilia a Trastevere… Lo scopriremo insieme a molto altro.

Mercoledì 21 aprile 2021 ore 19.00
COME SI COSTRUISCE UNA COLLEZIONE D’ARTE
webinar tenuto da Ludovico Pratesi

Come si diventa collezionisti, e ancor prima, come si impara ad acquistare opere d’arte?
Ne parleremo con Ludovico Pretesi!

Sabato 24 aprile 2021 ore 10.30
Passeggiata urbana del Quadraro con progetto di street art “Muro”
con Alessandra Mezzasalma

È il primo progetto di arte urbana che nasce nel 2010 con l’intento di creare un vero e proprio museo a cielo aperto nella città eterna. Il cuore pulsante di MURo è il Quadraro Vecchio, storico quartiere, appellato “borgata ribelle”, è stato teatro, durante la Seconda Guerra Mondiale, di scontri tra partigiani e truppe naziste. La lotta per la libertà, il rastrellamento, il secondo più grande di Roma, e i fatti della Resistenza hanno fatto sì che il quartiere fosse insignito della Medaglia d’oro al merito civile.

fine aprile
IL TEVERE, FIUME DI ROMA
Webinar con Nicoletta Fattorosi Barnaba

Il Tevere, com’era e com’è: fonte di vita dall’antica Roma in poi: sulle sue sponde la popolazione di Roma viveva, commerciava, navigava le sue acque..
Lo riscopriremo con i racconti di Nicoletta Fattorosi Barnaba!

Venerdì 30 aprile 2021 ore 11.00
Passeggiata urbana dell’EUR
con Ludovico Pratesi

Per la fine di aprile abbiamo pensato di fare una passeggiata urbana alla riscoperta dell’EUR con Ludovico Pratesi per osservare da vicino alcuni degli esempi più pregevoli del razionalismo italiano e del monumentalismo di regime, come il Palazzo degli Uffici e il Palazzo dei Congressi.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments