GLI APPUNTAMENTI DE LA LAMPADINA – Gennaio 2023

Mercoledì 11 gennaio 2023 – Ore 11.00
“MERAVIGLIA SENZA TEMPO.
Pittura su pietra a Roma tra Cinquecento e seicento”

Galleria Borghese
A Sebastiano dal Piombo, pittore veneto, e all’evento devastante del Sacco di Roma del 1527, si fa risalire l’invenzione della pittura a olio su pietra, cui la Galleria Borghese dedica fino al 29 gennaio 2023 la mostra “Meraviglia senza tempo. Pittura su pietra a Roma tra Cinquecento e Seicento”, a cura di Francesca Cappelletti e Patrizia Cavazzini.
Con oltre 60 opere provenienti da musei italiani e stranieri e da importanti collezioni private, la mostra racconta, oltre all’ambizione all’eternità delle opere d’arte, del dibattito critico di un’epoca sensibile alla gara tra pittura e scultura, e anche di materiali primordiali, estratti dalle miniere, del loro percorso avventuroso fino alle botteghe degli artisti e fino al loro posto nelle collezioni, che diventano nuovi luoghi di questi dibattiti, in palazzi e ville sempre più ricchi di arredi, calamite per la produzione di beni di lusso.
************************************************
Venerdì 13 e sabato 14 gennaio 2023
FIRENZE/PISTOIA
Collezione Gori/Olafur Eliasson/Tony Cragg/Elliot Erwin/Collezioni Casamonti

Una due giorni di arte contemporanea con Ludovico Pratesi
A Palazzo Strozzi scopriremo l’artista islandese-danese Olafur Eliasson con la mostra: Nel tuo tempo, la più grande mai realizzata in Italia dedicata a uno degli artisti contemporanei più originali e visionari della nostra epoca.
Alla Fattoria di Celle, la Collezione Gori: un complesso e ambizioso programma di Arte Ambientale, ad opera di Giuliano e Pina Gori, che comincia con lo sterzo del parco e con il consolidamento delle sue pertinenze, e consiste nella realizzazione di progetti per i quali lo spazio cessa il suo rituale ruolo di semplice contenitore per assumere quello più importante di parte integrante dell’opera.
Poi ancora al Museo Novecento Tony Cragg con la mostra Transfer che presenta una selezione di sculture e opere su carta del maestro inglese, che maggiormente ha contribuito al rinnovamento del linguaggio plastico grazie all’introduzione di nuovi materiali e nuove tecniche, tra le più sperimentali e innovative del nostro tempo. Ancora a Villa Bardini: Elliot Erwin, il fotografo statunitense torna ora, dopo quasi venti anni,  a Firenze, con  una retrospettiva di circa 70 scatti che documentano uno spaccato della storia e del costume del Novecento.
E finiremo con la Collezione Roberto Casamonti a Palazzo Bartolini Salimbeni, “Dagli anni ’60 agli inizi del XXI secolo, da Boetti a Schifano, da Miró a Basquiat”.
************************************************

Giovedì 25 gennaio 2023
“ARTE LIBERATA 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra”
Scuderie del Quirinale

La mostra offre una selezione di oltre cento capolavori salvati durante la Seconda Guerra Mondiale, oltre che un ampio panorama documentario, fotografico e sonoro – riuniti grazie alla collaborazione di ben quaranta Musei ed Istituti – per un racconto avvincente ed emozionante di un momento drammatico per il nostro Paese ma altrettanto lungimirante e fondativo per una nuova coscienza civica.

Molto altro in preparazione per febbraio e marzo a Roma e dintorni, stay tuned!

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments