Appunti di economia e finanza

Cosa vuol dire “Industria 4.0”, definizione molto usata di questi tempi?
L’espressione Industria 4.0 è stata usata per la prima volta alla Fiera di Hannover nel 2011 in Germania. È la quarta rivoluzione industriale, possibile grazie ad un cambiamento epocale della trasmissione dati. Investe tutti gli aspetti del ciclo di vita delle imprese che vogliono aumentare competitività, offrendo un supporto negli investimenti, nella digitalizzazione dei processi produttivi, nella valorizzazione della produttività dei lavoratori, nella formazione di competenze adeguate e nello sviluppo di nuovi prodotti e processi.
Le rivoluzioni industriali fino ad oggi sono state tre:

  • nel 1784 con la nascita della macchina a vapore.
  • nel 1870 con il via alla produzione di massa attraverso l’uso sempre più diffuso dell’elettricità e l’aumento dell’utilizzo del petrolio come nuova fonte energetica.
  • nel 1970 con la nascita dell’informatica, dalla quale è scaturita l’era digitale.
  • siamo all’inizio della quarta rivoluzione industriale, grazie all’uso sempre più invasivo degli strumenti digitali e l’intelligenza artificiale.

Tutto questo comporta da parte della società di una approfondita ricerca e quindi adozione di un insieme di provvedimenti a difesa dagli attacchi informatici che va sotto il nome di cyber security. La cyber sicurezza, consiste quindi nell’adozione di protocolli crittografici per messaggi, e-mail, file e ogni tipo di documento progettati con tecnologie, processi e misure di protezione per ridurre il rischio di intrusione e attacchi nei sistemi informateci dei governi delle industrie e dei privati.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments