I vestiti intelligenti

Lo smart clothing è l’utilizzo della tecnologia nei tessuti al servizio della nostra salute. Si tratta di un abbigliamento intelligente, cioè in grado di  raccogliere, memorizzare e trasmettere informazioni dal nostro corpo all’ambiente circostante e viceversa: un interfaccia intelligente che monitora battito cardiaco, pressione, temperatura corporea.
In futuro avremo tessuti che rileveranno ogni momento della nostra giornata. Monitoreranno l’innalzamento dei raggi UV per dare un avvertimento e proteggerci dai raggi solari. Indumenti intimi e reggiseno, che a contatto con la pelle potranno rilevare le cellule tumorali, e controllare il battito cardiaco. Una vera rivoluzione tecnologica, forse non sarà più un sarto a farci i vestiti ma una robot dotato di intelligenza artificiale pronto a darci ogni avvertimento per preservare la nostra salute.
Molto istruttivo ed interessante questo articolo per saperne di più: Smart clothing: cos’è e come funziona l’abbigliamento intelligente | Internet4Things
CV

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments