WE LOVE ROMA – I progetti per il nuovo anno!

Articolo di Lucilla Laureti Crainz

Molte le mostre in programma nei MUSEI CIVICI di Roma per il 2024. Dall’archeologia al contemporaneo ai grandi della fotografia.
Tra le mostre più attese Origini e splendori della collezione Farnese nella Roma del XVI secolo ai Musei Capitolini (dicembre 2024). Sempre ai Capitolini in primavera la mostra Di padre in figlio, Filippo e Filippino Lippi.
Ai mercati di Traiano Elogabalo e i culti orientali a Roma.
Al museo di Roma a Palazzo Braschi un omaggio a Giacomo Matteotti a cento anni dalla sua morte: Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia, aperta il primo marzo e chiuderà il 16 giugno 2024.
Il museo di Roma in Trastevere che ormai si dedica principalmente a mostre fotografiche, ha inaugurato la mostra di Hilde Lotz-Bauer dal titolo Hilde in Italia. Arte e vita nelle  sue fotografie fino al 5 maggio. Lei è stata una delle pioniere della fotografia di reportage nel decennio 1934-1943, unica donna professionista che con la sua Leica ci racconta l’Italia di quel periodo.
Sempre Roma ma questa volta una app dove potrete vedere come era la città nel 320 d.C. Roma Reborn 4.0, veramente un lavoro interessante poter entrare tra monumenti  e strade del centro in 3D. Realizzata da Flyover speriamo rimanga gratuita!
Il Comune ci ha anche fatto sapere il programma dei lavori che saranno fatti quest’anno. Grandi disagi per i cittadini ma si spera nuovo look per tutta l’area.
La risistemazione del piazzale antistante la stazione Termini che sono già iniziati e quelli della stazione San Pietro. Per non parlare della viabilità intorno a castel Sant’Angelo e via della Conciliazione dove sorgerà la nuova zona pedonale.
Finalmente vedremo il completamento delle Vele di Calatrava e del Palasport.
Se ci spostiamo al Ponte di Ferro danneggiato da un incendio nel 2021 (!) e grande nodo viario, anche qui si stanno effettuando lavori per renderlo più agibile, e troviamo lavori in corso anche nel piazzale di fronte alla Basilica di San Giovanni.
Non parliamo di piazza Venezia per non tediarvi troppo!
Quello che non vedo l’ora di vedere è la nuova sistemazione dell’Auditorium! Nasceranno ristoranti nelle serre, giardini e uno spazio per gli artisti di strada. Ci penserà Renzo Piano dopo 22 anni dall’inaugurazione oggi il Parco della Musica ospita più spettacoli del Lincon Center di New York! Che volere di più!

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments