FENOMENOLOGIA DEL SECOLO: Scientologia, una religione, un modo di vivere o un sistema per fare soldi?

Se ne parlava diffusamente in un filmato su Sky qualche giorno fa e incuriosito, considerati i tanti attori e personaggi famosi che ne fanno parte, ho fatto qualche ricerca sull’argomento.
Il tutto è cominciato con un articolo apparso negli anni Cinquanta su “Astounding Science Fiction”, una rivista, che all’epoca si occupava prevalentemente di fantascienza. L’articolo, riportava alcune teorie dal libro “Dianetics” (dal greco dia-attraverso e nous-mente) di Ron Hubbard.
Nel testo, veniva rappresentato un mondo della psiche nuovo, rivoluzionario, che si contrapponeva alla psicoterapia tradizionale e in grado di eliminare i disturbi psichici e migliorare o addirittura guarire alcune malattie psicosomatiche.
Fu un grande successo in quegli anni e il libro fu in cima alle classifiche di vendita per diversi mesi. Molti furono gli estimatori ma i più definirono il contenuto “una sfrontata e immodesta miscela di sciocchezze totali e ragionevolissimo buon senso, presi da scoperte note da molto tempo mascherate e distorte da una terminologia folle inventata sul momento”.
Ma quali sono i punti fondamentali di scientologia?
Sicuramente il credo nella potenzialità della mente e come questa se è educata correttamente, abbia un controllo cosciente di ogni parte del corpo.
Secondo Scientology, infatti, la più parte degli esseri umani subisce sia nella vita attuale che in quelle precedenti dei traumi fisici e mentali che vanno ad occupare una parte della mente denominata “mente reattiva”. Queste sensazioni di dolore, di forte stress negativo, vengono memorizzate insieme ad una rappresentazione dettagliata del luogo e delle situazione in cui sono avvenute, creando un tipo di ricordo inconscio definito “engram” il cui difetto è quello di influenzare negativamente la “mente cosciente” che è parte positiva della mente.
L’engram resterebbe intatto e latente nella “mente reattiva” attraverso tutte le reincarnazioni dell’essere umano, finché non si presenta una situazione o luogo i cui contenuti siano simili a quelli fissati nella sua fase iniziale, solo a quel punto l’engram verrebbe ristimolato e darebbe luogo a una serie di patologie o di complessi psicologici da esso derivati.

Il cammino che Scientology si prefigge è rendere l’essere umano libero dai suoi traumi (cioè privo di engram) e cosciente della sua “mente reattiva” e di tutte le sue reali connessioni così da arrivare allo stato di “clear” cioè libero da tutti i legami del passato.
Il cammino verso lo stato di “Clear”, passa tra l’altro attraverso diversi corsi e livelli di auditing, una tecnica tra un praticante che pone domande e un “paziente” (detto preclear) che cerca nella sua mente e fornisce risposte. Questi livelli di auditing, detti “Gradi”, come tutti i corsi e i servizi di Scientology sono a pagamento a costi veramente notevoli.
Ma chi era Run Hubbard l’uomo che ha iniziato tutto questo? Run Hubbard era uno scrittore americano conosciuto per la sua prolificità e vastissima fantasia. Scrisse e principalmente di fantascienza, ma anche western e altro, sempre a contenuto forte, i suoi titoli più famosi: Tenente, Le quattro ore di Satana, La Pattuglia Fantasma, Tamburo del Destino, Killer dell’Aria, Ostaggio della Morte e Legionario dell’Inferno. Tra i suoi romanzi di fantascienza, Ritorno al domani. Furono quasi 200 i racconti, libri, articoli, pubblicati in un breve arco di tempo.
Dopo la pubblicazione dell’articolo su Astounding Science Fiction, fu subissato di lettere di ammiratori che chiedevano maggiori informazioni sulla nuova teoria. Il successo fu tale che, lasciato ogni incarico, aprì la “Fondazione Hubbard di Ricerca Dianetica”. In poco tempo, però, passato, il momento di grande successo, finiti soldi e finaziamenti, la Fondazione, andò incontro ad una crisi economica e fallì miseramente.
Nel 1952 Hubbard con la terza moglie Mary Sue Whipp si trasferirono a Phoenix, Arizona, dove aprirono la Hubbard Association of Scientologists. E fu l’inizio della Scientologia. Ai centri successivamente aperti di “guida Spirituale” fu data anche una prospettiva religiosa così da ottenere dei notevoli benefici finanziari.
Fondò, assieme ad alcuni collaboratori ed estimatori, tre centri di “culto”, Church of American Science, Church of Scientology e Church of Spiritual Engineering, gestiti con un tipo di “franchise” per la loro attività di chiese indipendenti. Fece in modo che i dirigenti delle “chiese” si presentassero come “ministri”, indossassero colletti clericali e si facessero chiamare con l’appellativo di “Reverendo”.
Hubbert ebbe una vita varia e avventurosa, viaggiò molto, si sposo tre volte ed ebbe 7 figli con vicende spesso tragiche, morì nel 1986. Suo erede è David Miscavige, uno dei suoi assistenti personali, ha assunto la direzione della Chiesa di Scientology con la posizione di presidente del consiglio di amministrazione del Religious Technology Center.
Con il tempo con una certa intraprendenza sono state aperti diversi centri in varie parti del mondo, ma anche grandi insuccessi e processi per varie cause. Molti paesi hanno negato i permessi di “professare” o anche solo di avere una sede a carattere religioso.
Il principale e grandissimo successo, Scientology lo ha avuto ad Hollywood e dintorni.
Ecco cosa dice, a  questo proposito, Hugh B. Urban, professore di studi religiosi presso il Dipartimento di Studi Comparati presso la Ohio State University: “Credo che il motivo per cui tante celebrità si siano interessate a Scientology sia perché è una religione che si adatta abbastanza bene con il tipo di personalità delle persone famose.. E’ una dottrina molto individualista. Si celebra l’identità dell’individuo come fine divino. Essa sostiene di dare potere assoluto alla propria mente, che si eleva a controllore del proprio destino e si adatta bene con le personalità dell’attore. Per quanto riguarda la ricchezza e il proprio stato sociale, sono persone che hanno bisogno di ricchezza sempre maggiore, ma hanno anche bisogno o vogliono una sorta di convalida spirituale per il loro stato e stile di vita. Scientology è una religione che approva l’essere ricchi, essere famosi e questo è considerato da molti dei seguaci come segni dello sviluppo spirituale e una conferma al proprio stile di vita.
Carlo Verga

Subscribe
Notificami

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fabrizio D'Agostino
30 Settembre 2014 19:50

Dispiace dirlo ma si tratta di un articolo approssimativo con molte inesattezze.

Una disamina dettagliata richiede quanto segue che è tutto tratto dal sito ufficiale http://www.scientology.it

Innanzitutto la defizione che viene data della persona Clear è falsa. Sarebbe bastato andare sul sito ufficiale http://www.scientology.it e riferire che L. Ron Hubbard scrive: “Si è scoperto che la fonte dell’aberrazione è una sottomente finora insospettata che, con tutte le proprie registrazioni, giace al di sotto di ciò che l’Uomo considera la sua mente ‘conscia’. Il concetto della mente inconscia viene sostituito in Dianetics dalla scoperta che la mente ‘inconscia’ è la sola mente che è sempre conscia. In Dianetics questa sottomente viene chiamata mente reattiva”.

Sempre dal sito http://www.scientology.it, si sarebbe scoperto che:

La mente reattiva non immagazzina ricordi così come noi li conosciamo. Immagazzina immagini mentali di tipo particolare chiamate engram. Gli engram sono una completa registrazione, fin nei minimi dettagli, di ogni percezione presente in un momento di “incoscienza” totale o parziale.

“L’incoscienza” potrebbe essere causata dallo shock di un incidente, dalla somministrazione di anestetici per un’operazione chirurgica, dal dolore provocato da una ferita o dal delirio generato da una malattia. Durante i momenti in cui la mente analitica è disinserita, completamente o in parte, la mente reattiva si inserisce, completamente o in parte. Un engram esiste al di sotto del livello di consapevolezza dell’individuo, ma può attivarsi imponendo il suo contenuto e può causando paure, emozioni, dolori e malattie psicosomatiche inaspettate, indesiderate e di cui non si è consapevoli.

Nella procedura di Dianetics, l’individuo racconta un episodio di “incoscienza” dall’inizio alla fine fino a quando l’engram è ridotto, il che significa che tutta la carica o il dolore sono stati eliminati, o cancellati, quindi l’incidente svanisce per sempre. In entrambi i casi, l’individuo è libero dagli effetti aberrativi dell’episodio e può sperimentare enorme sollievo e un aumento del tono emozionale.

“Clear è il nome di uno stato raggiunto tramite l’auditing e descrive un essere che non ha più la propria mente reattiva, che è la fonte nascosta di comportamenti irrazionali, paure irragionevoli, turbamenti e insicurezze. Senza mente reattiva, le persone riacquistano la loro personalità fondamentale, l’autodeterminazione e, in sostanza, diventano molto, molto più se stessi” (http://www.scientology.it/faq/clear/what-is-the-state-of-clear.html)

Mentre per spiegare il passaggio da Dianetics a Scientology sarebbe bastato riferire, sempre dal sito http://www.scientology.it che:

“Dianetics deriva dalle parole greche dia “attraverso” e nous “mente o anima”. Dianetics é definita anche come “ciò che l’anima fa al corpo”.

Dianetics porta alla luce la fonte di paure, turbamenti e incertezze, inspiegabili dolori, sensazioni ed emozioni irrazionali (malattie psicosomatiche) e fornisce metodi efficaci per occuparsi di queste condizioni.

Con l’utilizzo delle procedure di Dianetics è emerso che la fonte di queste condizioni non erano le cellule o la memoria cellulare, ma una beingness che ha sfidato il tempo. La scoperta delle vite passate è stata seguita da fenomeni di essere fuori dal proprio corpo , [in Scientology detto esteriorizzazione] e il distacco del proprio spirito dal corpo, mentre si è ancora pienamente coscienti e consapevoli. Con questa scoperta e la conclusione inevitabile che l’Uomo è un essere spirituale, nacque la religione di Scientology.

Scientology è definita come “lo studio e il modo di occuparsi dello spirito in relazione a se stesso, agli universi e alle altre forme viventi.” Attraverso la pratica di Scientology è possibile accrescere la propria consapevolezza spirituale e la propria abilità e rendersi conto della propria immortalità.

Dianetics si occupava dello spirito umano, anche se potrebbe darsi che alla sua prima pubblicazione Ron non l’avesse preso in considerazione. Dianetics è il precursore della religione di Scientology ed è una sua branca di studio.”

Nell’articolo Carlo Verga non riferisce che la natura religiosa di Scientology e la liceità delle sue attività religiose sono state riconosciute in Italia da decine di saggi redatti da sociologi e studiosi di religione comparata (tra cui anche il Prof. Dario Sabbatucci, che è stato titolare della cattedra di Storia delle Religioni alla Sapienza di Roma), nonché da tribunali e enti amministrativi. Inoltre sono 29 in paese nel mondo in cui Scientology gode del riconosicimento della sua natura di religione.

Non riferisce nemmeno l’impegno volontaristico senza precedenti per migliorare le avverse condizioni sociali in cui ci troviamo a vivere. Questo impegno si concretizza con:

La più grande campagna non governativa anti-droga al mondo, che raggiunge decine di milioni di giovani a rischio ogni anno;

L’istituzione di centri di riabilitazione dalla droga in più di 40 nazioni;

La più grande campagna di informazione pubblica non governativa al mondo sui Diritti Umani, che promuove ampiamente i 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani;

Programmi globali di istruzione che portano il dono dell’alfabetizzazione a decine di milioni di studenti in America, Europa, Asia e Africa;

Un movimento de La Via della Felicità che si estende in 135 nazioni, aumentando il livello morale delle popolazioni e il ripristino della fratellanza tra gli uomini.

Il programma dei Ministri Volontari di Scientology che ha soccorso più di 10 milioni di persone nei principali luoghi di disastro negli ultimi vent’anni.

Inoltre, attraverso il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, gli Scientologist hanno smascherato la somministrazione di psicofarmaci agli studenti, le brutalità psichiatriche dell’elettroshock, della lobotomia e gli esperimenti di guerra biologica.

Numerosi sono i riconoscimenti e l’apprezzamento da parte di personalità pubbliche come si può consultare alla pagina http://www.scientology.org/how-we-help/voice-for-humanity/

Verga riferisce che L. Ron Hubbard ha scritto principalmente di fantascienza. Ma questo è un altro abbaglio che si prende quando si ascoltano i pregiudizi altrui o le bugie artefatte per screditare. Hubbard è in realtà maggiormente noto per l’opera della sua vita che, come lui stesso dichiarò, è stata Dianetics e Scientology, il cui sviluppo è stato finanziato interamente con i proventi delle sue opere di narrativa, risultato pertanto uno studio indipendente.

Si parla del fatto che Scientology sia una dottrina individualista. Non c’è nulla di piu’ lontano dal vero. Basta considerare che l’esistenza in Scientology viene considerata una spinta che si svolge lungo 8 direttrici principali, chiamate dinamiche. Queste dinamiche sono così definite:

La Prima Dinamica è quella del SÉ,

cioè il tentativo di sopravvivere in quanto individuo, di essere un individuo. Comprende il corpo e la mente di una persona. È il tentativo di raggiungere il più alto livello di sopravvivenza per se stessi il più a lungo possibile. Di questa dinamica fa parte l’individuo e i suoi possessi immediati. Non include altre persone. È l’impulso a sopravvivere in quanto se stessi. Qui abbiamo l’individualità pienamente espressa.

La Seconda Dinamica è quella della CREATIVITÀ,

intesa come realizzazione di cose per il futuro. La Seconda Dinamica include qualsiasi aspetto della creatività. La Seconda Dinamica comprende l’unità familiare, la cura e l’educazione dei figli e tutto quanto può rientrare nella sfera delle attività familiari. Incidentalmente ne fa parte il sesso, inteso come meccanismo per stimolare la sopravvivenza futura.

La Terza Dinamica è la SOPRAVVIVENZA DEL GRUPPO.

È l’impulso a sopravvivere come gruppo o attraverso un gruppo di individui. È sopravvivenza di gruppo, visto che quest’ultimo è incline ad assumere una vita e un’esistenza proprie. Il gruppo può essere una comunità, una cerchia di amici, un’azienda, un’associazione, una regione, una nazione, una razza, insomma qualsiasi tipo di gruppo. Indipendentemente da quanto grande sia il gruppo in questione, esso sta cercando di sopravvivere come gruppo.

La Quarta Dinamica è la SPECIE.

La Quarta Dinamica dell’uomo è la specie umana. È l’impulso alla sopravvivenza attraverso l’umanità nel suo complesso e in quanto genere umano. Mentre la nazionalità americana costituirebbe una Terza Dinamica per gli americani, l’insieme di tutte le nazionalità del mondo costituirebbe la Quarta Dinamica. Uomini e donne, per la sola ragione di esserlo, cercano tutti di sopravvivere in quanto uomini e in quanto donne e a favore degli uomini e delle donne.

La Quinta Dinamica sono le FORME DI VITA.

È la spinta a sopravvivere in quanto forma di vita e con l’aiuto delle altre forme di vita come ad esempio animali, uccelli, insetti, pesci e vegetazione. Include tutto ciò che è dotato di vita, che si tratti di animali o vegetali, qualsiasi cosa sia motivata direttamente e intimamente dalla vita. È il tentativo di sopravvivere per ogni forma di vita. È interesse nella vita di per sé.

La Sesta Dinamica corrisponde all’UNIVERSO FISICO.

L’universo fisico è composto di quattro elementi: materia, energia, spazio e tempo. La Sesta Dinamica rappresenta l’impulso a sopravvivere dell’universo fisico, attraverso l’universo fisico medesimo oppure con il suo aiuto e quello degli elementi che lo compongono.

La Settima Dinamica è la DINAMICA SPIRITUALE.

È l’impulso a sopravvivere come esseri spirituali o l’impulso che la vita stessa ha verso la sopravvivenza. Qualsiasi cosa spirituale, con o senza identità, rientrerebbe nella Settima Dinamica. Essa comprende la natura di una persona, la capacità di creare, quella di causare sopravvivenza o di sopravvivere, quella di distruggere o di far finta di essere distrutti. Di questa dinamica fanno parte anche idee e concetti e il desiderio di sopravvivere attraverso di essi. La Settima Dinamica è la sorgente della vita ed è separata dall’universo fisico. Vi è dunque un impulso a sopravvivere, messo in atto dalla fonte vitale stessa.

L’Ottava Dinamica è l’impulso verso l’esistenza in quanto INFINITO.

L’Ottava Dinamica viene comunemente chiamata anche Dio, l’Essere Supremo o il Creatore, ma viene correttamente definita come infinito, poiché in sé comprende tutto. Questo è il motivo per cui, secondo L. Ron Hubbard, “soltanto quando la Settima Dinamica viene raggiunta completamente, si scoprirà la vera Ottava Dinamica”.

Considerate queste definizioni, l’etica in Scientology viene considerata come il piu’ alto livello di razionalità a lungo termine per realizzare il maggior bene per il maggior numero di dinamiche. Questo non è certo individualismo.

Inoltre secondo il Credo della Chiesa di Scientology, “E noi della Chiesa crediamo

Che l’Uomo sia fondamentalmente buono;

Che stia cercando di sopravvivere.

Che la sua sopravvivenza dipenda da se stesso e dai suoi simili e dal raggiungimento della sua fratellanza con l’universo.”

Milioni di persone provenienti da ogni ceto sociale riferiscono di aver migliorato la propria vita e quella dei propri cari grazie alla conosce e alla pratica di Scientology per cui sono disponibili, ad oggi, oltre 11 milioni tra chiese missioni e gruppi nel mondo.

Fabrizio D’Agostino
Chiesa di Scientology di Roma

Reply to  Fabrizio D'Agostino
1 Ottobre 2014 9:36

Egr Dott Fabrizio D’Agostino,
complimenti per la Vostra organizzazione che Le ha permesso di individure e commentare nel tempo di un paio dore dalla pubblicazione, l’articolo su Scientology, pur non essendo Voi nell’elenco dei nostri utenti.
Andiamo a pubblicare integralmente il Suo lungo scritto che smentisce o da’ altra visione di quanto spesso appare in articoli, interviste, servizi televisivi ed altro.
Apprezzo molto le notizie sul volontariato e supporto ai bisognosi o aiuto alle popolazioni disastrate che, come ci dice, sono particolarmente seguite e supportate da scientology.
Lasciamo comunque ai nostri lettori ogni altro commento a proposito

Grazie per il Suo intervento
Carlo Verga