PENSIERO LATERALE: il dilemma di Yang

Un ricco possidente cinese, non contento che la figlia sposi un musicista squattrinato, propone al futuro sposo che le nozze abbiano dalla loro parte dei buoni auspici e il benestare della “fortuna”. Allestisce una grande festa alla fine della quale su un grande vassoio coperto di oro offerto alla “fortuna” mette due dolci dove dentro asserisce ci siano due messaggi, uno che dice: “La vostra unione ha l’approvazione delle stelle”; l’altro: “Non avrete fortuna la vostra unione è destinata a fallire: dovete lasciarvi!” e invita il promesso sposo a sceglierne uno e morderlo per leggerne il contenuto che determinerà il loro destino.
Il giovane musicista, sospettando che il futuro suocero abbia messo in entrambi dolci il parere negativo, deve trovare una soluzione per non perdere la sua amata;  ma quale?

 

Più semplice di quanto si pensi, inghiotte velocemente uno dei dolcetti con tutto il messaggio, quello rimasto risulterà negativo, mentre quello inghiottito, per forza di cose, deve essere quello con “l’approvazione delle stelle”.

1 commento per “PENSIERO LATERALE: il dilemma di Yang

  1. Selvatico Estense Manù
    1 Febbraio 2016 at 22:38

    Per una volta che avevo trovato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *