I risultati del sondaggio de La Lampadina – Quattro domande per capire come migliorare

Grazie a tutti voi che avete voluto interagire con noi rispondendo al breve sondaggio che vi abbiamo proposto lo scorso mese.

I risultati che emergono dalle vostre risposte sono per noi incoraggianti.

1 – Eravamo preoccupati della lunghezza della nostra newsletter, oggetto della prima domanda, ma quasi il 55% di voi ci dice che la lunghezza va bene ed un ulteriore 16% la ritiene “un pò lunga ma va bene”.

2 – In merito alle rubriche, abbiamo una quasi uniformità delle preferenze, infatti nessuna categoria è particolarmente “sottovotata”.
Quella con maggior gradimento è la rubrica Eventi e Mostre: bene ci impegneremo a renderla sempre più accurata segnalandovi eventi particolari e/o di nicchia ed attivandoci per organizzare visite speciali.

3 – Quasi da non commentare la frequenza: 85% la gradisce mensile

4 – Ci colpisce invece la poca interazione con il sito.
wwwlalampadina.net nasceva dopo aver inviato i primi 6 numeri della newsletter in quanto molti di voi ci scrivevano per commentare o aggiungere precisazioni o specifiche sui vari articoli. Ci siamo cosi convinti che dovevamo dotarci di uno strumento interattivo. Ecco quindi il sito … ma al momento quasi il 60% di voi ci dice che “in realtà non lo guardo molto spesso: leggo la newsletter dalla mail o dal pdf” (sebbene le statistiche ci riportano un totale di circa 7.700 pagine viste in questi ultimi sei mesi) e solo il 21% visita il sito per vedere se ci sono commenti agli articoli o per commentare egli stesso, mentre il 16% visita il sito anche per rileggere articoli passati.

Infine molti sono stati i vostri liberi commenti che sarebbe impossibile riassumere qui, ma ognuno di essi è stato oggetto di riflessione all’interno della Redazione … e grazie per i molti complimenti.
Sicuramente continueremo ad avere una newsletter completa e che possa vivere da sola, ma sempre di più ci piacerebbe coinvolgervi, avere i vostri commenti o anche le vostre correzioni e precisazioni.

A questo proposito, diversi lettori ci hanno offerto – utilizzando la parte libera del sondaggio – la loro collaborazione su vari temi, ma non hanno firmato. Dato che il sondaggio era anonimo, non abbiamo modo di rintracciarli e di conseguenza li invitiamo, come invitiamo tutti i lettori, a contattarci direttamente a redazione@lalampadina.net.
Ugualmente se qualcuno lo desidera potrà segnalarci eventi o situazioni “di nicchia” nello spirito della nostra Lampadina, anche lasciando a noi la redazione dell’articolo.

 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments