Buffett compra giornali

Che disastro i giornali di questi tempi, uno scenario comune nel mondo con il passaggio all’era digitale, perfino settimanali come NewsWeek hanno sofferto pesantemente. Solo Warren Buffet, smaliziato speculatore, continua a comprarne. Negli ultimi mesi ha comprato 28 quotidiani locali, spendendo 265 milioni di euro e continua a comprarne.. Ma come? Vede calare progressivamente gli introiti pubblicitari scesi del 90% negli ultimi dodici anni per la più parte dei giornali e Lui continua a comprare?

Secondo l’astuto finanziere, i giornali continueranno a dominare nella ricerca e distribuzione delle notizie locali, e principalmente nelle piccole comunità. Indica poi un modello digitale, quello dell’Arkansas Democrat-Gazette di Walter Hussman, che è a pagamento. Le notizie vengono pubblicate contemporaneamente sia sul giornale digitale che sulla carta stampata. Fino ad oggi, asserisce, le notizie prima apparivano sul digitale e il giorno successivo venivano stampate. La curiosità delle novità quindi scemava, influendo sull’acquisto del giornale.

Il risultato è che i suoi sei giornali quotidiani, sono diventati trentaquattro con ricavi immutati rispetto ad un anno prima, entrando nei top 50 in Usa. E voilà la ricetta: giornali per piccole e medie comunità offerti a un prezzo che sconti le difficoltà della crisi.
CV

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments