APPUNTAMENTI: Il terrore che voleva farsi stato – Storie sull’Isis

Martedì 21 febbraio 2017 alle ore 19.00, nelle sale del Circolo degli Affari Esteri di Roma, Lungo Tevere dell’Acqua Acetosa, 42 – Roma,
I Lettori de La Lampadina sono invitati alla presentazione del volume

IL TERRORE CHE VOLEVA FARSI STATO.

Storie sull’ISIS.

(Autori vari)

edito da Eurilink Edizioni

La nuova realtà geopolitica che si richiama all’antico Califfato islamico, è un processo in fieri che non smette di offrire nuovi spunti di analisi. Ne conosciamo le origini, ne conosciamo gli orrori e le capacità mediatiche. Ma che cosa è, davvero, l’Isis? E’ uno Stato come lo intendiamo in Occidente? O potrebbe diventarlo? E’ davvero così lontano da “noi” negli aspetti politici, ideologici e filosofici, o lo è meno di quanto pensiamo? Qual è, o potrebbe essere, il suo peso nella gestione delle risorse regionali? E chi sono gli uomini e le donne, anche occidentali, che accettano la sua visione del mondo e lasciano i propri paesi d’origine per combattere al fianco del Califfo Al-Bghdadi?

Di questo parleremo con

Luca Giansanti, Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza MAE
Paolo Scotto di Castelbianco, Direttore della Scuola di Formazione DIS Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza
Anna Maria Cossiga, Professoressa di Geografia Economica e Politica, Link Campus University (membro della Commissione governativa di studio su fenomeno radicalizzazione ed estremismo jihadista)
Maurizio Melani, Professore di Relazioni Internazionali, già Ambasciatore e Direttore Generale MAE

modera

Alessandro Leto, Professore di Geografia e Sviluppo Sostenibile, Link Campus University

Saranno presenti gli autori

 

RSVP
Si ricorda che, data la limitata capienza della Sala, per partecipare all’evento è necessario prenotarsi presso la Segreteria al numero 06/8086130. Il Ristorante del Circolo propone una cena a seguire: grande buffet con ampia scelta di piatti, compresi acqua e vino della casa, a Euro 25 a persona.
Per prenotazioni: 06-8086144.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments