Gli appuntamenti de La Lampadina-Roma da Amare

“ROMA DA AMARE” 4 appuntamenti per conoscere meglio la Citta’ Eterna.

Il percorso di quattro incontri tenuti dalla Prof.ssa Nicoletta Fattorosi Barnaba ha come scopo quello di conoscere meglio la nostra città, per riuscire ad amarla, a rispettarla e quindi a migliorarla. Viviamo in uno scrigno di storia e di arte, ma troppo spesso il malcostume, l’ignoranza e il menefreghismo di molti hanno fatto sì che la nostra città sia solo un ricordo, spesso sporco e maleodorante, di quello che era Roma. Cercheremo di rinverdire i ricordi di quello che fu, ma tenendo gli occhi ben aperti sul presente, cercando di vedere un futuro migliore per la città che abitiamo e che amiamo.

Ecco il calendario degli incontri:

23 GENNAIO 2019 – Garibaldi, Cavour, Vittorio Emanuele II, Pio IX. Roma diventa Capitale.
I cambiamenti intervenuti non solo nella città, ma nel carattere dei romani, quando Roma da papalina diventa italiana. Sentiremo anche le “voci” di chi ha assistito direttamente ad alcune fasi della presa di Roma.

27 FEBBRAIO 2019 – Il Tevere e Roma
Il fiume visto come divinità, dissetatore, padre, ma anche necroforo con le alluvioni che per secoli hanno messo in crisi la popolazione romana.

27 MARZO 2019 – Roma e i suoi ponti
Quando Roma diventa capitale esistevano solo due ponti: Ponte Milvio e ponte Sisto. La città deve vedere unite le due sponde del Tevere. Ci soffermeremo sui ponti più importanti per la storia di Roma, iniziando da ponte Milvio fino a ponte Sisto. Tante le storie e i fatti che hanno reso importanti questi ponti e zone limitrofe.

10 APRILE 2019 – Da ponte Garibaldi alla foce del fiume
Parleremo delle storie vecchie e nuove che si sono susseguite sotto i ponti e sul fiume nella sua tratta finale, partendo da ponte Garibaldi. Vedremo come i nuovi quartieri di Roma siano stati “accettati” dai vecchi romani.

 

Costi e modalita’ di iscrizione
Le conferenze si terranno presso il Circolo ACEM (Via Fornaci di Tor di Quinto s.n.c. – Parcheggio gratuito) con inizio alle ore 20:15.
Il costo dell’abbonamento per le quattro conferenze è pari a 65 Euro a persona, per un minimo di 20 persone.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 16 dicembre.


Esiste la possibilità di cenare dopo l’incontro, sempre nello stesso Circolo, utilizzando il servizio catering convenzionato. Il costo della cena è di 22 Euro a persona.

Se siete interessati sciveteci a appuntamenti@lalampadina.net

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments