Gli Appuntamenti de La Lampadina – Novembre 2019

Ecco i prossimi appuntamenti dedicati ai Soci de La Lampadina nell’autunno del 2019

Mercoledì 20 novembre 2019 | 17.30 – Palazzo Bonaparte
Impressionisti Segreti

In Piazza Venezia, nello splendido palazzo Bonaparte, Nuovo Spazio Generali Valore Cultura, che fu dimora di Maria Letizia Ramolino – madre di Napoleone Bonaparte, sono in mostra oltre 50 opere di artisti tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross. La cura della mostra è affidata a Claire Durand-Ruel, discendente di Paul Durand-Ruel, colui che ridefinì il ruolo del mercante d’arte e primo sostenitore degli impressionisti, e Marianne Mathieu, direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet di Parigi, sede delle più ricche collezioni al mondo di Claude Monet e Berthe Morisot.
La mostra è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia. Le opere provengono da collezioni private raramente accessibili e rappresentano un’occasione unica per compiere un affascinante viaggio alla scoperta dell’Impressionismo.

Martedì 26 novembre 2019 | 18.00 – MAXXI
Della materia spirituale dell’arte

Ludovico Pratesi ci guiderà in una mostra particolare, che indaga il tema dello spirituale attraverso lo sguardo dell’arte contemporanea e, al contempo, della storia arcaica di Roma.
L’allestimento curato da Bartolomeo Pietromarchi, offre molteplici possibilità di percorso. In una visione rigorosamente non confessionale, la mostra riunisce opere d’arte contemporanea di Matilde Cassani, Francesco Clemente, Joko Ono, Sean Scully e molti altri, con una selezione di reperti archeologici provenienti dai principali musei della capitale: i Musei Vaticani, il Museo Nazionale Romano, i Musei Capitolini e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

 Dal 28 novembre al primo dicembre 2019 saremo a Parigi
in occasione dell’apertura della nuova mostra di Marguerite de Merode alla Bibliothèque Mazzarine:
Livres au miroir

27 personaggi della cultura francofona, 27 libri, 27 passi scelti e le fotografie di Marguerite de Merode scattate per indagarne l’anima!
Nei giorni seguenti, andremo con Ludovico Pratesi a conoscere più da vicino Bacon, Mondrian e….
Seguiteci per saperne di più!

Un anticipazione per dicembre:
martedì 3 dicembre 2019 | ore 18.00 – Palazzo Altemps
Medardo Rosso
La mostra monografica, curata da Francesco Stocchi e Paola Zatti, affiancherà le opere di Rosso con la classicità dei capolavori di Palazzo Altemps.
A guidarci, Ludovico Pratesi!

Per info sull’Associazione e/o prenotazioni, scriveteci a
appuntamenti@lalampadina.net

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments