COSTUME – Ce la siamo cavata!

Uscito oggi l’ennesimo “DPCM”. Lo aspettavamo con ansia… soprattutto noi non giovanissimi.
Si era ventilato di tutto.
Farci uscire, solo noi, a scaglioni per  prendere i mezzi pubblici in una ristretta fascia oraria a noi dedicata. Grazie. Ma allucinante questo carico di vecchi (si dico proprio cosi: VECCHI!). Un autobus o una metropolitana o un treno pieno solo di facce rugose. Nessuna giovane faccia carina in mezzo. ALLUCINANTE. Oppure fare, sempre in tempi prefissati, una breve passeggiata: una specie di “ora di aria“ delle prigioni.
Per il NOSTRO BENE, altro suggerimento. Chiusi a casa tutto il giorno, per non farci ammalare, per salvarci, per amore in poche parole. Grazie ma questo genere di amore da BARBABLU’ ce lo risparmiamo volentieri. Si sa che gli anziani hanno bisogno di moto, di rapporti sociali, di gioventù intorno. Hanno bisogno di muoversi per tenere  i muscoli in attività, e di rapporti sociali per tener vivo il cervello e gli affetti. Chiuderci sarebbe una condanna a morte non  certo una salvezza.
Poi  pensandoci bene noi che siamo stati ritenuti fino a poco tempo fa una parte essenziale del substrato sociale, che teniamo i nipoti, che sosteniamo i figli in periodi difficili, che spesso ancora lavoriamo… di botto questo trattamento! Che oltretutto  ritengo anticostituzionale.
State tranquilli siamo ancora qui perché ci siamo difesi da accadimenti e malanni per tutta la vita, come abbiamo potuto, e continueremo a farlo …se ci lascerete campare in modo umano. Se non renderete la nostra vita talmente orribile da non avere più voglia di andare avanti.
È uscito il decreto.
Siamo salvi. Non si parla per nulla di noi. Qualche Santo in cielo ha tenuto una mano sulla testa del nostro Presidente del Consiglio o forse è stata una telefonata urgente del nostro Presidente della Repubblica che non voleva anche lui in nessun modo e per nessun motivo essere, come noi, costretto a casa ed alla sua chiamata si sono aggiunti parlamentari e senatori un po’ avanti negli anni.
OPS non ci aveva pensato!!!

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments