Gli Appuntamenti de La Lampadina – Febbraio 2021

Febbraio denso di appuntamenti, prendete nota!


MERCOLEDÌ 10 FEBBRAIO ORE 18.00
II WEBINAR CON LUDOVICO PRATESI DEL PERCORSO: “DALL’ARTE POVERA ALL’ARTE GLOBALE”
Ritorno alla pittura
Transavanguardia, Nuovi Selvaggi, New Painting

Un itinerario in quattro tappe con Ludovico Pratesi per raccontare l’evoluzione dell’arte negli ultimi 50 anni, attraverso le opere di grandi maestri come Joeph Beuys, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Alighiero Boetti, Enzo Cucchi, Georg Baseliz, Anselm Kiefer o Marina Abramovic fino ai protagonisti degli anni Duemila come Maurizio Cattelan, Shirin Neshat, Ugo Rondinone, Jeff Koons o Damien Hirst.  Ogni epoca ha espresso opere d’arte significative, che leggeremo insieme per comprenderne l’importanza e il valore culturale , dall’epoca delle ideologie dominanti al mondo globale.

 

VENERDÌ 12 FEBBRAIO ORE 10.15
LA SPEZIERIA DI SANTA MARIA DELLA SCALA A TRASTEVERE
PASSEGGIATA CON ALESSANDRA ME
ZZASALMA

Nata nella nella metà del 1500 ad opera dei Carmelitani Scalzi, che si  occupavano  della coltivazione de “I Semplici» nell’adiacente giardino del monastero, divenne nel tempo, ad uso dei cittadini comuni rinomato luogo tanto da esser chiamata la  “farmacia dei papi”. Si trova al primo piano del monastero, integra come è stata lasciata nel 1700,  quando la vendita si è trasferita al piano terra terra. Vi si trovano  i medicamenti dell’epoca, lo stampo per fare le ricette, un antico microscopio, mortai, alambicchi, vasi e bilance, una vera testimonianza dell’evoluzione della scienza della botanica e della farmacia. 

 

MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO ORE 18.00
LA QUADRIENNALE 2020 AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
VISITA
CON LUDOVICO PRATESI

Dal 4 febbraio 2021 ha riaperto al pubblico a Palazzo delle Esposizioni a Roma, l’edizione 2020 della Quadriennale d’arte, dal titolo FUORI, a cura di Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol.
FUORI è una mostra transgenerazionale e multidisciplinare. 43 gli artisti in mostra, presentati negli oltre 4.000 metri quadri di Palazzo delle Esposizioni, suddiviso in 35 sale; più di 300 le opere esposte attraverso sale monografiche e nuovi lavori, che tracciano un percorso alternativo nella lettura dell’arte italiana dagli anni Sessanta a oggi.
 

SABATO 20 FEBBRAIO ORE 17.30
WEBINAR: GIAN LORENZO BERNINI
TENUTO DA ALESSANDRA MEZZASALMA

Poliedrico artista protagonista della cultura figurativa figurativa barocca, Gian Lorenzo Bernini ha disseminato Roma di opere grandiose: dal portico di San San Pietro ai dieci angeli di Ponte S.Angelo, dall’elefantino della Minerva  al Pantheon  all’estasi di Santa Teresa nella Cappella e ancora e ancora …

MARTEDÌ 23 FEBBRAIO ORE 18.00
III WEBINAR CON LUDOVICO PRATESI DEL PERCORSO: “DALL’ARTE POVERA ALL’ARTE GLOBALE”

Terza tappa del percorso, dal titolo:
Arte per il terzo millennio
Nasce l’arte globale

 

SABATO 27 FEBBRAIO ORE 10.30
STREET ART & STREET POETRY AL TRULLO
PASSEGGIATA CON ALESSANDRA MEZZASALMA

Murales e poesia, mischiate nelle fantastiche opere del quartiere Trullo, tra la Portuense e la Magliana, nella Roma Sud Ovest. Una narrazione forte, che sia per immagini sia per parole, va a scandagliare tanti temi, a partire dal quotidiano e dalle cose che condividiamo tutti ma che si allarga anche a musica, pittura, cinema.

 

Subscribe
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Lucilla
11 Febbraio 2021 13:09

Che dire super bravi!