23 dicembre 2011 – 23 dicembre 2021

Esattamente 10 anni fa, il 23 dicembre 2011, veniva inviato il primo numero della newsletter La Lampadina.

Circa un mese prima ci ritrovavamo, un gruppo di amici, a casa di Carlo che ci aveva invitato per raccontarci una sua idea: redigere una newsletter che potesse raccontare qualcosa di inedito, particolare, di nicchia e da inviare a tutti i nostri amici.

Furono giorni di fuoco in cui tutti noi lavoravamo per definire l’organizzazione, le competenze e le attività e fu anche il momento del brainstorming per il nome: dopo ampie discussioni e votazione finale la newsletter aveva il suo titolo: La Lampadina.

Il primo numero fu inviato a circa 600 amici: ognuno di noi contribuì a “popolare” questo database e – sempre ligi alle regole – a seguito di una prima mail di richiesta di consenso, il 23 dicembre 2011 la prima Lampadina parti.

10 anni sono passati da allora e nel frattempo la nostra community si è enormemente allargata: ad oggi raggiungiamo circa 2.000 lettori con un tasso percentuale di apertura/lettura della NL quasi da record (per una newsletter) del 40% (e 30% di click sui vari link).

Ma in questi 10 anni molto è stato fatto: dopo circa 6 mesi nasce il sito internet de La Lampadina, dove si possono leggere tutti gli articoli che nel tempo si pubblicano (ad oggi oltre 700), poco più in là arrivano le varie rubriche di suggerimenti su mostre, eventi, luoghi, film, libri, ecc. Recentemente abbiamo aperto il canale Twitter e ultimamente – in periodo Covid – il Gruppo Facebook per continuare a tenere vivo l’interscambio con i soci. 

La community si allarga e La Lampadina organizza il suo primo viaggio in Finlandia (?) e da allora anche questa attività diventa un plus essenziale tanto che arriviamo a creare una vera e propria associazione al fine di proporre ai nostri soci eventi particolari, visite a mostre, viaggi culturali, serate di presentazione libri, corsi di formazione ecc.

Troppo lungo sarebbe raccontare il tutto, ma presto, in occasione del nostro decennale, uscirà un libro che raccoglierà tutti ciò fatto in questi primi 10 anni.

Nel frattempo, da tutti noi un augurio per questo Natale e un augurio di altri X anni di La Lampadina.

Subscribe
Notificami

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Marina Binda
3 Gennaio 2022 9:49

Bravi! Complimenti!
La costanza e la sobrietà sono grandi virtù

Lucilla Scelba
23 Dicembre 2021 11:36

Un grande applauso per i vostri primi 10
anni: vi seguo fin dall’inizio, perciò “ad maiora”!
Auguri a tutti,
Lucilla Scelba