MOSTRE ED ESPOSIZIONI – Dicembre 2022

Il Museo delle Civiltà di Roma o Museo Pigorini: Nuovo allestimento delle collezioni preistoriche.
Con il nuovo direttore, Andrea Viliani che dal 2013 al 2019 ha ricoperto l’incarico di direttore generale e artistico della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee/Madre di Napoli, il museo rinasce e ci invita a scoprire il nuovo allestimento delle collezioni preistoriche con il titolo: Preistoria? Storia dell’Antropocene.
Dovrebbe essere soprattutto un buon motivo per avventurarci all’EUR e riprendere contatti con le offerte museale oramai perfettamente riorganizzate.

Galleria Mucciaccia: Allegory of Caritas (An Act of Love) Jan Fabre
a cura di Melania Rossi.
Negli spazi della galleria Mucciaccia a Roma, l’artista belga, Jan Fabre presenta in una mostra trenta nuove sculture in corallo rosso e una serie di inediti disegni di sangue.
Fino al 15 dicembre 2022

 

Palazzo Altems: Virginia Woolf e Bloomsbury – Inventing Life
In una mostra che ricorda l’amicizia intellettuale dei partecipanti al gruppo di Bloomsbury, il Museo propone una visione di questa avventura dell’arte e del pensiero attraverso libri, parole, dipinti, fotografie e oggetti dei protagonisti.
Fino al 12 febbraio 2023

Fondazione Nicola Del Roscio: Paul Thek. Italian Hours
a cura di Peter Benson Miller
Paul Thek (1933-1988) è stato uno scultore, pittore e artista multimediale. La sua pratica artistica spaziava dall’ermetico allo spettacolare. Recenti studi accendono una nuova luce sul complesso e duraturo rapporto che Paul Thek ha intrattenuto con l’Italia e sull’impatto fondamentale che il Paese ha avuto sul suo lavoro. La Fondazione presenta il lavoro di Paul Thek in Italia per la prima volta dopo il 1995, riunendo una selezione di dipinti, disegni e sculture realizzate sulla scorta delle influenze tratte dalle sue esperienze a Roma, in Sicilia e sull’isola di Ponza tra il 1962 e il 1975.
Fino al 28 gennaio 2023

 

 

 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments