MOSTRE ED ESPOSIZIONI – Luglio 2023

ROMA

Palazzo della Civiltà Romana: Arnoldo Pomodoro. Il gran teatro delle civiltà
Non sono una fan di Arnaldo Pomodoro, ma mi accorgo che il mio parere non è spesso condiviso. Allora vi voglio ricordare di questa importante mostra a cui lo spazio delle Fendi dedica un’importante mostra. Saranno esposte circa trenta opere realizzate da Pomodoro tra la fine degli anni Cinquanta e il 2021, insieme a una serie di materiali d’archivio – fotografie, documenti, bozzetti, disegni, molti dei quali inediti – che evocano lo spirito e l’atmosfera dello studio e dell’archivio dell’artista.
Fino al 1 ottobre 2023

Occasioni del tempo. Collezione di Filiberto e Bianca Menna.
Attraversando la doppia mostra Occasioni del tempo, si entra nel vivo delle Avanguardie storiche e dei grandi movimenti del primo Novecento grazie a un gruppo di opere proveniente dalla Fondazione Filiberto e Bianca Menna.
L’intenzione è di esporre tutte quelle opere che Tomaso Binga (al secolo Bianca Pucciarelli Menna) ha deciso di donare alla Fondazione, così da far nascere un museo d’arte contemporanea a Salerno, la sua città natale.
La mostra, a cura di Antonello Tolve, si divide in due sedi espositive della Capitale.
Fino al 10 luglio

Nuova Pesa centro per l’arte contemporanea: Sveva Angeletti – Di poche parole
Una giovanissima artista a via del Corso che presenta pochi lavori, molto indovinati, tra fotografia e istallazione.
È una delle artiste dello spazio In Situ di Torre Bella Monaca il cui lavoro si concentra su l’interpretare le mediazioni emotive e la relazione tra l’essenza del paesaggio e la sua rappresentazione visiva
Fino al 23 giugno 2023

Palazzo Cipolla: Ipotesi Metaverso
Ecco una mostra che tiene insieme passato e presente, reale e virtuale, analogico e tecnologico. Cioè nei 15 ambienti espositivi, 16 opere digitali sono regolarmente accostate ad altrettante opere storico-analogiche, ed è avanzata la tesi che le sue radici possano affondare nell’arte immersiva nel barocco.
Un interessante collegamento tra una nuova realtà e le sue fondamenta nell’arte di sempre.
Fino al 23 luglio 2023

Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei: Rara Herbaria. Libri e natura dal XV al XVII secolo: dagli incunaboli della Collezione Peter Goop ai volumi botanici della prima Accademia dei Lincei
La mostra dell’Accademia dei Lincei ricostruire la storia del nuovo sapere botanico «Che nella prima età moderna e all’alba della “nuova scienza”, si va affrancando dalle finalità medico-farmacologiche che lo avevano caratterizzato in età medievale». Saranno esposti non solo, per la prima volta, la Collezione Peter Goop, la più importante raccolta privata di erbari a stampa, ma anche straordinari manoscritti, libri a stampa e documenti conservati nella Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana di Roma.
Fino al 3 luglio 2023

 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments