Libri/Gli amici consigliano – Gabriële

Un libro letto e consigliato da Carlo

Gabriële
di Anne e Claire Berest
Neri Pozza – Collezione i Narratori delle tavole
Edito nel 2022
pp. 336

Tra i tanti libri donati in varie occasioni, c’è anche Gabriële, iniziato e finito nel giro di qualche giorno.
Gabriële è un romanzo biografico, scritto dalle sorelle francesi Anne e Claire Berest, Gabriële era la loro bisnonna di cui mai avevano sentito parlare.
La scrittura è piacevole e scorrevole. Un libro che si legge tutto d’un fiato, mille colpi di scena e sembra quasi impossibile che una persona possa aver vissuto una vita così intensa. Un tuffo nella Parigi dei primi del ‘900.
Le autrici, non hanno conosciuto Gabriële, ma grazie a testimonianze dirette con parenti che l’hanno frequentata, dalle fotografie recuperate, dalle sue stesse memorie e lettere, hanno potuto descrivere con dovizia di particolari la vita di questa donna straordinaria.
Gabriële Buffet è vissuta a Parigi a cavallo tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900. Moglie di Francis Picabia, e amante di Marcel Duchamp, amica intima di Guillaume Apollinaire e di tanti altri personaggi, quali Mirò, Sisley e altri.
La sua indole era musicale ma il matrimonio con un artista folle, imprevedibile e fascinoso come Francis Picabia ha cambiato la sua vita. Viaggeranno in tutto il mondo, intesseranno relazioni con i potenti dell’Europa e Americhe, modelleranno il presente con le idee di Gabriële, di cui lui, Francis Picabia, non potrà fare mai a meno. Un uomo infedele, nevrastenico, disinteressato ai quattro figli (così come Lei) che nasceranno, preferendo sempre l’arte, la pittura.
La loro è un’avventura continua, un tuffo nell’ambiente artistico parigino con la conoscenza di poeti, scrittori, musicisti, artisti d’ogni tipo, tutti legati tra loro grazie a Gabriële e l’energia incredibile di Francis Picabia. La loro vita scorre tra viaggi improvvisati, dalla  costa Azzurra, a New York a Parigi a Berlino Barcellona e in ognuno di questi posti affrontano nuove iniziative e avventure con nuove conoscenze a amicizie.
Le conversazioni, sempre intense e coinvolgenti, andavano avanti anche per notti intere sempre rivolte alla pittura e al nuovo mondo dell’arte che stava nascendo.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments