APPUNTI DI ECONOMIA E FINANZA – Quanto la finanza sta investendo nella musica?

  • Goldman Sachs nel 2022 ha stimato che le vendite dell’industria musicale globale cresceranno a un tasso composto del 12% tra il 2021 e il 2030, a oltre 150 miliardi di dollari.
  • L’accordo da 200 milioni di dollari di Hipgnosis Songs per 290 canzoni di Justin Bieber è solo l’ultimo esempio della crescente finanziarizzazione dell’industria musicale.
  • Kkr, un fondo di private equity Usa, nell’autunno del 2021, attraverso Chord, ha acquisito i diritti su 65 mila canzoni dal catalogo musicale di Kobalt per 1,1 miliardi. Lo scorso febbraio, ha collocato oltre 732 milioni di dollari di Abs musicali, cioè bond garantiti da collaterali rappresentati in questo caso dai diritti e dalle royalties dei brani di artisti famosi
  • Clouty, una startup di Chicago, ha lanciato il Musiq 500 Index, che riunisce le 500 canzoni più ascoltate in streaming in tutto il mondo. L’azienda sarebbe in discussione con le Borse americane, per lanciare future collegati a singoli brani, artisti e generi musicali dal pop, al rock, dall’hip-hop al jazz.
    CV
Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments