MOSTRE ED ESPOSIZIONI – Settembre 2023

CATANIA

Ri Evolution I grandi rivoluzionari dell’arte italiana,  dal Futurismo alla Street Art
Palazzo della cultura di Catania. A cura di Raffaella Bozzini e Giuseppe Stagnitta con il coordinamento storico-scientifico di Marco Di Capua.


Oltre 130 opere – molte delle quali per la prima volta in Sicilia – di 80 artisti italiani, tra i più importanti e significativi del XX Secolo, che hanno rivoluzionato la storia artistica e culturale internazionale. Un percorso tematico ed immersivo che attraverserà la storia dell’arte italiana dai primi del Novecento ai giorni nostri.
La mostra vuole ripercorrere il secolo più innovativo e rivoluzionario dell’arte italiana, offrendo uno sguardo articolato sui fenomeni di trasformazione del pensiero, dall’inizio del Novecento fino ad oggi, creando una continua dialettica dinamica tra passato e presente. Attraverso un percorso espositivo innovativoche si articolerà in modo informale e svincolato dalle caratteristiche del proprio tempo, si passerà dal Futurismo all’Astrattismo, dall’Arte Povera a quella Cinetica, dalla Metafisica alla Transavanguardia per arrivare alla Street Art – spontanea e rivoluzionaria – attraverso un dialogo tra gli artisti, accomunati dal genio e dall’originalità delle opere stesse.
Dal 7 Settembre 2023 al 7 gennaio 2024

FIRENZE
Pezzi di pace. Felice Limosani. Collezione Casamonti. A cura di Sonia Zampinidirettrice della Collezione Roberto Casamonti.
Pezzi di Pace è l’installazione site-specific creata da Felice Limosani per la corte di Palazzo Bartolini Salimbeni, sede della Collezione Roberto Casamonti.
L’installazione Pezzi di Pace è una riflessione tra identità che dialogano, tra visioni specchianti in cui la reciprocità tra la definizione dell’uomo e dell’architettura, come del singolo e dell’universale, riscopre una armonia di forme e contenuti che è alla base della conoscenza e della condivisione.
Opening 21 settembre 2023
22 settembre 2023 – 28 gennaio 2024.

Kapoor. Untrue Unreal. Palazzo Strozzi. A cura di Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi.
Kapoor rinsalda il suo legame con Firenze e con Palazzo Strozzi in particolare con questa nuova mostra. L’artista contemporaneo che ha rivoluzionato l’idea di scultura entra in dialogo con l’architettura del Rinascimento attraverso monumentali installazioni, ambienti immersivi e forme conturbanti.Nell’arte di Anish Kapoor, l’irreale (unreal) si mescola con l’inverosimile (untrue), trasformando o negando la comune percezione della realtà. Ci invita a esplorare un mondo in cui i confini tra vero e falso si dissolvono, aprendo le porte alla dimensione dell’impossibile. Le sue opere uniscono spazi vuoti e pieni, superfici assorbenti e riflettenti, forme geometriche e biomorfe. In un mondo in cui la realtà sembra sempre più sfuggente e manipolabile.
Dal 07/10/2023 al 04/02/2024

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments