LIBRI/GLI AMICI CONSIGLIANO – I Demoni

Articolo di Pucci Rastrelli, Autore Ospite de La Lampadina

di Fernando Gentilini
Baldini + Castoldi
2023
pp.360

La storia è piena di grandi personaggi che hanno lasciato segni indelebili della loro politica e del loro potere.
Walter Isaacson, lo scrittore americano, in una sua lezione cerca nei personaggi dei suoi libri, oltre al successo, i demoni che hanno motivato la loro ambizione di fare.
Fernando Gentilini, novello Svetonio come le sue vite dei Cesari, ricerca gli impulsi dei governanti oltre al calcolo, e ci racconta nel suo libro I Demoni di come Achille ed Enea, Adriano e Marco Aurelio, si fecero guidare dalla letteratura filosofica greca.
I “Demoni” del califfo Omar nella conquista di Gerusalemme si devono ricercare nel Corano. Scopriamo che Carlo Magno si fece incoronare dal papa dopo aver letto Sant’Agostino.
Fernando Gentilini è Ambasciatore alla UE per il Medio Oriente e il Nord Africa, dal 2022, e si occupa della creazione di un’Accademia diplomatica europea collaborando anche con Repubblica.
I Demoni è il suo quinto libro ed è stato presentato al Circolo degli Esteri dalla vice Presidente Laura Carpina e da Maurizio Molinari, direttore di Repubblica che ne ha curato anche la prefazione.
Maurizio Molinari, nella presentazione, con grande spirito ed amicizia ha saputo, con 10 domande, far sintetizzare il libro all’autore.
Gentilini con il suo libro ci guida alla scoperta di quanto il “demone” letterario abbia influenzato l’azione dei suoi personaggi e di come le loro scelte siano legate a miti e tradizione del bagaglio letterario di ciascuno. È una storia lunga tremila anni che neanche la rivoluzione digitale ha potuto intaccare.
Caterina di Russia legiferò parafrasando Montesquieu.
Lenin divenne comunista leggendo Chernyshevsky.
Mussolini si fece consigliare da Nietzsche e D’Annunzio.
Churchill sconfisse i nazisti con i versi di Macauley.
Nel libro scopriamo anche che Barack cercava un futuro possibile nei romanzi di fantascienza e che Vladimir Putin ha attaccato l’Ucraina nel segno di Dostoevsky e dei profeti del Dnepr.
Non finirei più di raccontare: il libro mi ha veramente “incuriosito” e volevo farvi partecipi di questa scoperta.

 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments